venerdì 6 agosto 2010

LA TESI DI MARTA OSTI


Marta Osti è una ragazza di Milano che si è laureata quest'anno con una tesi su teatro e psicologia. Dopo una dotta discussione, presenta "una compagnia fra teatro e psicologia", Lupusagnus. illustra "Mamma mammazza" e poi analizza "Verginella". Ciò che rende la tesi preziosa (per me) sono le interviste al regista, agli attori e a me. Sembra strano, ma mi hanno aiutato a scoprire nuovi lati della personalità dei miei compagni di avventura teatrale. Quando c'incontriamo è quasi solo per parlare di teatro, non c'è tempo per esplorarci a vicenda.

E poi il questionario su "Verginella" è stato davvero emozionante.

Non mi ero mai soffermato a pensare quanto potesse incidere sulla sensibilità del pubblico uno spettacolo unico nel suo genere.

Il questionario è molto ricco e articolato e progetto di pubblicarlo al più presto sul mio sito (aspetto l'ok di Marta che ora è in ferie). Ci sono stati spettatori che avrebbero voluto salire sul palco per portare via la bambina, che hanno pianto, che hanno avviato un dialogo profondo con se stessi...

Bene. Questo è il teatro che mi appassiona. Quello che appassiona lo spettatore.

Nessun commento: