mercoledì 16 gennaio 2008

LA VENDETTA DEL LONGOBARDO


In un post di dicembre avevo scritto "LA VENDETTA DEL LONGOBARDO di Marco Salvador è fermo a pagina 112 da quest'estate. Peccato, il primo mi aveva entusiasmato". Io e Marco ci siamo scritti in modo molto cordiale e gli ho esposto le mie osservazioni. Mi è venuta subito voglia di rileggere il libro. Non ho cambiato idea sull'inizio, ma poi... poi ho ritrovato lo scrittore del primo libro, caldo e fluente come un largo e profondo fiume. Quante emozioni! Si vengono a conoscere moltissime cose sui longobardi, ma altre viene il desiderio di scoprirle. Per il momento, c'è a disposizione il terzo volume L'ULTIMO LONGOBARDO. Libri che aprono porte, ma non pertugi da cui spiare con imbarazzo o irritazione e cogliendo visioni confuse; le porte le spalancano su un mondo ricco di colori, nitido nelle sue forme, musicale e comprensibile e, ripeto, davvero emozionante.

Nessun commento: