martedì 14 giugno 2011

MORTE & MORTI

Riunione del nuovo gruppo dei Passeri, ridotti (con grande dispiacere) da sedici a nove. I nomi: Lorenzo Bedostri, Giovanni e Gilberto Gerundini, Matteo Melone, Nicola Crippa,Tommaso Canovi, Francesca Brunelli, Martina Attinà, Lara De Ruvo. Verifica dell'anno trascorso. Valutazione del lavoro individuale. Cambiamento di rotta: non più ispirazioni dalla Commedia dell'Arte (addio, maschere!), ma dai miei testi per adulti. Un bel cambiamento. Il progetto dal titolo provvisorio: "Morte & morti".
Famiglia: lei è una donna fatua e centrata su sé stessa, le cui ansie sono rivolte solo al lifting e alle comparsate televisive; lui un uomo di successo entrato in politica, disonesto e imbecille. Hanno un figlio demotivato, parassita, naufrago.
Il figlio ha due amici simili a lui. Hanno bisogno di soldi. Idea: sfruttare il rimpianto della gente per i propri morti. Sull'esempio del padre, una truffa: mettere in comunicazioni i vivi con i defunti mediante internet.
Arriva un angelo che ha litigato con Dio; e dietro di lui un diavolo che vuole convertirlo al male.
L'angelo entra nel business. Pasticcio: fa tornare in vita una prozia morta negli anni Cinquanta e una famosa figura femminile del passato.
Tesi: i vivi possono essere più morti dei morti.
Testo frizzante, azioni sceniche, situazioni assurde, poco rispetto per le cose da rispettare, ribaltamento dei valori...
Ce la faremo?
Beh, ce la faremo a mettere in scena qualcosa. A modo nostro. Ma è forse vietato fare teatro "a modo nostro"? No, e noi lo faremo. Una cosa è certa: tante carenze tecniche, nessuna professionalità, ma tanta originalità. Venite a vederci.

Nessun commento: