lunedì 11 novembre 2013

IL MANGIALIBRI 2014

Terzo anno di "Mangialibri"

"La Biblioteca “E. Julitta” di Oleggio, in collaborazione con la D.D. “Maraschi” e ICS “Verjus” di Oleggio, propone la terza edizione del Progetto “Il Mangialibri”.
Il Progetto prevede:
- per le classi quarte della Scuola primaria la proposta, nel periodo novembre-febbraio, di un percorso di approfondimento sul tema della lettura e della scrittura, che si articola in tre fasi:
1.    In classe con l’insegnante di riferimento (durata: a scelta dell’insegnante):
§  Il mestiere dello scrittore e il prodotto libro: che cosa conoscono i ragazzi del mondo dei libri? Come si immaginano uno scrittore? Che cos’è una casa editrice?
§  Intervistiamo uno scrittore: preparazione delle domande.

2.    In Biblioteca (1 incontro per classe, durata: 1 h):
§  Lo scrittore Aquilino risponderà alle domande dei ragazzi e inviterà gli alunni a realizzare una storia, guidandoli in un percorso di ideazione e di scrittura che potrà essere completato in classe.

3.    In Biblioteca (1 incontro per classe, durata: 1 h):
§  Presentazione e visita della Biblioteca a cura del personale.
§  Scelta di un libro da leggere (previa iscrizione alla Biblioteca da parte di un genitore con modulo consegnato in classe o compilato in Biblioteca).
- per gli alunni delle classi quarte e quinte della Scuola primaria la partecipazione al concorso di scrittura.
ecc. ecc."

Questa mattina l'incontro con la classe Quarta B dell'I.C. Maraschi, pilotata dall'insegnante Katia Buschini. Un incontro straordinario. Gli alunni hanno letto i primi due volumi degli "Orrendi per sempre". Parliamo della mia infanzia, di case editrici, del mestiere di scrittore, dell'immaginazione e della creatività, e anche del teatro. Faccio la conoscenza di aspiranti scrittori capaci di scrivere al computer libri di cento pagine e di leggere cinquanta libri all'anno. Conosco anche cantautori e parolieri. Una classe di artisti. Incontri come questo mi regalano una nuova fiducia nelle nuove generazioni. Non tutto è perduto, quindi. Non ci sono solo ragazzi e giovani egoisti, opportunisti, apatici, privi di passioni e di forza di volontà. Forza, bambini, dovete salvare il mondo! 
Leggo alcune pagine del terzo volume e ci diamo appuntamento per il concorso.

Gli alunni torneranno per un secondo incontro con la bibliotecaria Tiziana che presenterà dotazione e attività della biblioteca e il regolamento de "Il Mangialibri", il concorso di scrittura per gli alunni delle classi Quarte e Quinte elementari e Prime medie che verranno in biblioteca da marzo a maggio 2014 per produrre gli elaborati.

La visita, l'incontro con un autore e il concorso sono validi strumenti per sostenere i ragazzi nei loro rapporti con la lettura e la scrittura, con l'immaginazione e la visione personale del mondo.

Mercoledì un'altra classe, e poi le altre. Sorsate di energia.

Nessun commento: