martedì 29 aprile 2014

CAPPUCCETTO LUPO


In Piemonte sono presenti un centinaio di lupi in diversi branchi, minacciati dal bracconaggio, dagli avvelenamenti e dagli incidenti stradali. Ma tutta la natura è in pericolo. “Cappuccetto Lupo” è sensibilizzazione e invito a pensare e a fare di più in difesa dell’ambiente.

Il Comitato Genitori in collaborazione con L’Istituto Comprensivo “E. S. Verjus”, la Biblioteca Civica “E. Julitta”, il Museo Civico “C.G. Fanchini”, l’associazione Tecneke e il WWF Piemonte presentano “CAPPUCCETTO LUPO”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Aquilino, con Maela Arzani (Maela), Lorenzo Bedale (Graffio), Andrea Boraso (Licos), Luca Caramori (Scuoio), Gianluca Dolcetti (Diserbo), Bruno Alonso Figueredo (Dentino), Giada Magnaghi (Anima), Amanda Picone (Cappuccetto Lupo), Nicolò Picone (Nicolò), Chiara Spitale (Vegeta). Gli interpreti hanno dai dieci agli undici anni.

Cappuccetto Rosso, diventata adulta, ha cambiato nome in Cappuccetto Lupo. Odia i lupi e coglie l’occasione di sterminarli appoggiando un progetto immobiliare che prevede la distruzione della foresta. Assolda due spietati mercenari, Scuoio e Diserbo, ma Anima (lo spirito degli animali) e Vegeta (lo spirito della vegetazione) aiutano i due figli di Cappuccetto Lupo a fermare la madre. Le forze della natura si uniscono a loro per scacciare Scuoio e Diserbo.

Rappresentazione presso il Teatro Civico di Oleggio venerdì 30 maggio alle ore 21.00 con ingresso libero. Sarà presente un rappresentante del WWF che introdurrà la serata.

Mostra del WWF Piemonte “Non gridare al lupo” in diciotto pannelli presso la Biblioteca Civica in Vicolo Chiesa 3, dall’1 al 31 maggio. Saranno esposte vecchie tagliole per lupi e copie di documenti dei secoli scorsi sulla presenza del lupo nel novarese. Visite negli orari di apertura della biblioteca: Lunedì: 9.00-13.00;  Martedì e Venerdì: 15.00-19.00;  Mercoledì e Giovedì: 15.00-18.00;  Sabato: 8.30-12.30.

Attività “Leggere il lupo” con le scuole elementari a cura dei volontari della Biblioteca: consultazione della raccolta di libri sul lupo; laboratori di lettura e di disegno.

INFO
Comitato Genitori:       genitori.verjus@gmail.com
                                   https://www.facebook.com/GenitoriVerjus

Biblioteca Civica:        0321 91343

Nessun commento: