martedì 16 ottobre 2018

LAMENTO DI ERACLE


"Lamento di Eracle", Eretica Edizioni 2018

Eracle è conosciuto per le dodici imprese o fatiche. Ma la sua storia è molto più complessa. Cento rivoli si dipartono dal corso principale e si intrecciano, si sovrappongono, confluiscono in altri miti. Nelle “parerga”, le imprese successive, Eracle continua a fare incontri straordinari. Percorre il mondo per raddrizzare torti, conquistare città, salvare gli dei… e per amare. Amori diversi l’uno dall’altro, una gamma di comportamenti erotici che lo rendono simile a un libertino contemporaneo. Ama ragazzi, principesse, schiave, sacerdotesse, donne mostruose, amazzoni… Ma ogni volta la tragedia o semplicemente la fine del rapporto sono in agguato. Da qui il suo lamento. L’unica stagione felice è quella dell’adolescenza, quando ama le cinquanta figlie del re Tespio. Da quel momento accumula perdite strazianti, abbandoni, tradimenti… e rimane sempre a mani vuote. Un libro sul limite dell’amore? Sulla sua tragica impossibilità, forse. Ma anche sulla sua gloria proteiforme e irresistibile. Un libro di cronaca e riflessione sui diversi aspetti dell’amore e sui rapporti complessi tra uomo e donna. E sulla coscienza conflittuale di Eracle, voluto da Zeus forte e spietato, impulsivo e incontenibile, che però è disgustato da se stesso e dagli dei.

Ai nostri tempi l’eros è presente in tutte le sue sfaccettature e la libertà sessuale sembra avere raggiunto il suo massimo, grazie a Internet, ai Sex shop, alle pubblicazioni, alle Associazioni, alle nuove tolleranze… Eppure il dibattito è sempre più vivace e l’approccio alla sessualità ancora conflittuale e complesso. La potenza sessuale diminuisce, ma aumentano gli stupri; le coppie omo si mostrano in pubblico, ma le violenze omofobiche aumentano; le coppie stabili diminuiscono; le diverse forme di solitudine aumentano; si proclamano scelte di castità; nascono o si diffondono nuove identità sessuali: asessuale, bisessuale, pansessuale, transessuale e transgender…
La diffusa insicurezza viene mascherata dai proclami rassicuranti della pubblicità, della moda, dei sacerdoti laici vip dei social: siamo uomini e donne vincenti anche nella sessualità.
Eracle si racconta, ma il bilancio delle sue imprese erotiche non è trionfalistico, non è romantico, non è affettuoso, non è carnale e libidinoso. È un lamento.
Di tanto amore, che cosa gli rimane?
Eppure, le sue ultime parole sono ancora in difesa dell’amore:
“Il mio lamento finisce qui, nel silenzio. Nella pace. Eracle riposa. Quanto ha amato! Il ricordo dei mille amori diversi e tumultuosi è l’unico che gli dia consolazione. Tutto il resto è macerie.”


SINOSSI in base all’indice

L’esodo – Introduzione.
La prima volta rideva – Eracle fa l’amore per la prima volta, a quattordici anni, con una schiava intraprendente.
Il tempo dei giochi – Esiliato sul monte Citerone a fare il pastore, si impegna a uccidere il leone che terrorizza la popolazione; lo insegue per cinquanta giorni, ricevendo ogni notte in premio l’amore di una delle cinquanta figlie del re Tespio.
Non dite che non ho amato Megara – Riconoscente per la vittoria su Orcomeno, il re Creonte di Tebe dà in sposa la figlia a Eracle, ma lui dopo un periodo di serenità la uccide insieme ai figli, a causa della pazzia che gli manda Era.
Lacrime per Ila – Durante l’impresa degli Argonauti, le ninfe rapiscono l’amato Ila, il suo ragazzo. Eracle ricorda come lo ha conosciuto, durante l’assalto al regno dei Driopi il cui re ha ucciso, ed era il padre di Ila.
La mia amante guerriera – Incaricato di rubare la cintura della regina Ippolita, Eracle giunge nel regno delle Amazzoni con un manipolo di giovani eccitati. Faranno l’amore con le guerriere, ma Era le sobilla e nello scontro Eracle uccide Ippolita.
Nuda sullo scoglio – Il re Laomedonte di Troia ha ingannato gli dei Apollo e Poseidone negando loro due cavalli divini promessi. Viene punito con la richiesta di offrire la figlia Esione a un mostro marino. Eracle la salva e lei gli chiede una notte d’amore perché vuole un figlio da lui.
La donna nel serpente – In una regione selvaggia, Echidna, la creatura metà donna e metà serpente ricatta Eracle: un amplesso per la restituzione dei suoi due cavalli. Eracle accetta.
In guerra per una principessa – Il re Eurito di Ecalia nega a Eracle la figlia Iole messa in palio in una gara tra i migliori arcieri del mondo. L’eroe si allontana minacciando una guerra. Qualche tempo dopo, di nuovo vittima della follia mandata da Era, gli uccide il figlio Ifito.
La regina nella pelle del toro – L’oracolo di Delfi punisce Eracle mandandolo per un anno da Onfale, regina della Lidia. La deve servire come uno schiavo. Alla sua corte, vestito e truccato da donna, Eracle assiste a orge e manifestazioni di sadomasochismo. Se ne andrà prima del tempo, rifiutando la totale sottomissione.
Violenza su una donna – Nei dintorni di Sparta, all’interno di un tempio dedicato ad Atena, Eracle, ubriaco, violenta la sacerdotessa Auge.
La fine di ogni amore – Giunge il tempo di vendicarsi di Eurito. Eracle attacca Ecalia, la distrugge, massacra la famiglia reale. Porta via con sé Iole, suscitando la collera della moglie Deianira. Sarà l’amore a causare la sua morte sul rogo.

Su questo filone relativo ai miti e alle tragedie greche ho già scritto, in attesa di pubblicazione: “L’Aiace littorio”, “Edipo dice no”, “Solitudine di Alcesti”. Sto scrivendo “Passione di Fedra”, incentrato sulla passione della moglie di Teseo per il figliastro Ippolito, ma soprattutto sulla asessualità del giovane, tematica più che mai attuale.
Ippolito sceglie Artemide al posto di Afrodite. Sublima quindi l’impulso sessuale con l’amore per la natura. Al giorno d’oggi sono diversi i motivi per cui molti giovani fanno a meno del sesso. Può esserci una situazione psichica confusa (transgender), per cui non riescono a definire l’attrazione per un partner. Oppure si tratta di una reale mancanza di stimoli sessuali, per cui l’asessualità viene vissuta con equilibrio e serenità. O ci sono motivi religiosi. E così via.
Una cosa è certa. La semplificazione/imposizione di relazione lecita solo tra uomo e donna e solo nel matrimonio non è più accettabile. Il sesso ha tante sfaccettature e chiamarle perversioni non porta da nessuna parte.

INCIPIT

L’amore? Non uno, cento. Con una schiava, con una moglie, con un ragazzo, con un’amazzone, con una donna bestia, con una regina, con una vergine del tempio, con me stesso…
L’amore ha tante forme che a volte non lo riconosci. Non è solo carne, ma soprattutto mente. Il cuore rimanga segreto, dentro una gabbia di ossa. Pulsa veloce dietro i pensieri libidinosi, riecheggia i fremiti della carne e te lo senti gonfiare in petto. Poi riposa. Non le tue voglie, mai. Insonni e ossessive.
Una vita di amori. Che cosa mi hanno fatto guadagnare? Una vita.
L’amore brucia, si dice. Brucia se stesso. Un incendio… e tutto è cenere. E come cenere mi sono ritrovato sul rogo del monte Eeta. Ogni guizzo di fiamma il ricordo di un amore. Il grido disperato di Deianira, lontano. Subito spezzato e ammutito.
Lasciatemi bruciare.
Ho amato tanto, ora voglio bruciare.
I miei santi amori!
Qua, venite tutti qua, incoronate la mia morte.
Eracle, non il semidio figlio di Zeus, ma l’uomo figlio di Anfitrione e Alcmena, l’uccisore di mostri, l’ubriacone crapulone, il distruttore di città, il civilizzatore, il raddrizzatorti, l’aggiustanatura, il fondatore, il salvatore, il santo.
L’amatore.
Guardatemi bruciare, ascoltate il mio lamento.
Faville salgono al cielo e formano nuove stelle.
Amate, figli, amate.

Cap. 1 - La prima volta rideva

La mia prima volta è stata a quattordici anni. Ero a Tebe e da due anni il mio padre terreno Anfitrione mi aveva tolto all’infanzia per affidarmi ai maestri più famosi. Castore per la spada, Chirone per la medicina e le scienze, Autolico per la lotta, Eurito per l’arco e Lino per la musica. All’inizio ero recalcitrante. Starmene chiuso in una stanza o in un cortile ad ascoltare, ripetere, esercitarmi, obbedire! Spesso punito per le omissioni e le intemperanze. Poi, con mia sorpresa, ho scoperto che molte attività erano appassionanti. Quasi tutte, ma non tutte. La musica… Con il mio primo maestro Eumolpo sì, mi strabiliava mostrandomi le stelle e chiedendomi di ascoltarne le armonie. Richiamato a Eleusi, fu sostituito da Lino… Che mi insultava, mi umiliava! Un  giorno mi ha colpito con il flauto e io ho reagito tirandogli lo sgabello. Una mano divina rancorosa lo ha guidato fino a fracassargli la testa. Eccomi trasformato in Eracle l’omicida. Di colpo sono emerse l’invidia per la mia condizione di semidio, la paura, la diffidenza verso il diverso. I vecchi giudici, soprattutto, e i sacerdoti... In un attimo, le voci adulanti mutate in berciare sprezzante.
Che sia esiliato da Tebe! L’impuro, il contaminato! Quello che chiama disgrazie sulla città!
Io mi fidavo di loro, i miei sacerdoti, i miei ministri, i miei concittadini. La sacralità, l’autorità, la comunità. Bah! A quattordici anni avevo già contro il mondo intero.
Ma c’era chi mi difendeva. Una delle ancelle, per esempio.
“Ha fatto bene!” ripeteva. “Quel Lino era un bastardo. Lo prendeva a cinghiate. Se lo esiliano, non temono l’ira di Zeus?”
Anfitrione riuscì a rabbonire i giudici, ma dovette accettare un compromesso: sarei stato lontano da Tebe per quattro anni, confinato sul Citerone a fare il pastore.
Scoppiai a ridere.
“Volete che faccia i formaggi?” dissi spavaldo. “Li farò. Se la città non mi vuole, starò meglio in mezzo alle capre.”
Ma prima di andarmene…
… si chiamava Neeria. Una siriana. Giovane, ma con l’animo risoluto di chi ne aveva passate tante. L’avevo già notata. Non perché fosse più bella di altre schiave. Ma perché, nonostante gli ordini ricevuti, era l’unica che osava guardarmi in faccia quando ci incrociavamo. I primi occhi femminili dentro i miei. Avevo provato imbarazzo, la prima volta. Non sapevo come comportarmi. E avevo cambiato strada. Le volte successive mi godetti l’incontro fugace. Poi imparai a rallentare il passo o a sostare con un pretesto per esplorare lo sguardo nero e profondo. Ci brillava una malizia che mi scatenava la curiosità. Mai interessato a una schiava, prima. Ne chiesi il nome a un compagno fidato. Formulai nella mente cento domande alle quali lei non poteva rispondere. Fantasticai sulle sue origini. Era forse figlia di un re? Di un generale sconfitto? La Siria com’era? E cominciai ad allargare la visione sul collo, le spalle, i seni, i fianchi… Come ampliare la visione sul mondo. Volevo sentirne la voce, ma nessuna schiava poteva parlare al semidio. Un giorno che le passavo vicino le nostre mani ebbero un contatto segreto della durata di un soffio. Bastò per farmi eiaculare più tardi, in un anfratto delle mura.
Il giorno successivo percorrevo un corridoio. Solo l’eco dei passi. Sospiri di spettri, si dice. Non c’era nessuno, tutti nel cortile d’onore per una parata. Io non ero gradito. Ma lei lo aveva immaginato. Era venuta in cerca di me. La vedo avvicinarsi come se volasse, così leggera. Ecco, siamo faccia a faccia. Seri, ci fissiamo come se ognuno dei due fosse a colloquio con il soprannaturale.
Il cuore mi batteva forte e veloce. La sua mano mi afferrò il polso, mi trascinò via. In una piccola stanza dove si tenevano le cose necessarie per i lavori quotidiani.



Nessun commento: