giovedì 21 maggio 2009

L'ARLECHIN FANTASIMO


DAL PROGRAMMA DI SALA.


Sedici ragazzi e un progetto avviato dal Comitato Genitori dell’istituto “Verjus”: un anno di teatro, circa venticinque incontri settimanali di due ore. Troppi iscritti per un testo unico. Si formano due gruppi e ognuno in poco più di venti ore deve realizzare uno spettacolo. I due spettacoli sono paralleli e li raccorda il fantasma di Arlecchino alla ricerca del “teatro vero”, quello della commedia dell’arte.
Ecco “L’Arlechin fantasimo”, un testo che offre la possibilità di mettere in scena maschere antiche e maschere moderne e di affrontare quindi l’interpretazione da prospettive diverse.
I ragazzi non hanno frequentato un vero e proprio corso. Hanno imparato sul campo, facendo subito ciò che doveva essere il loro punto d’arrivo. Una strategia quindi anomala, ma che ha consentito di catapultarli fin dall’inizio nella dimensione dei rapporti tra l’attore, il personaggio, il testo e il pubblico.
Solo una sinergia straordinaria ha portato al risultato finale: genitori, una maestra, un grafico… Un passo dopo l’altro si è costituita una “compagnia” davvero originale che si spera trovi continuità con il medesimo approccio: voglia di fare, di sperimentare, di divertirsi, di offrire ai ragazzi occasioni di cultura e di crescita personale.


In un teatro un improbabile regista con la sua stramba compagnia progetta uno spettacolo e propone esercizi agli attori. Il fantasma di Arlecchino li osserva disgustato: i suoi colori sono sbiaditi perché il teatro delle maschere fa ormai parte della storia. Ma ecco arrivare dalla platea un Arlecchino in carne e ossa, e con lui Zanni, Pantalone, Florindo, le servette… e perfino Carnevale e Quaresima! Signore e signori, si va a incominciare.

ARLECCHINO, Tommaso Canovi - CARNEVALE, Lorenzo Bedostri - COLOMBINA, Veronica Tornese - DORINA, Lara De Ruvo - FLORINDO, Alessandro Massara - PANTALONE, Andrea Morello - QUARESIMA, Francesca Brunelli - ROSINA, Miriana Caprera - ZANNI, Giorgio Rivolta.
IL FANTASMA DI ARLECCHINO, Nicola Crippa. IL SUGGERITORE, Elio Canovi. IL REGISTA, Matteo Melone. GLI ATTORI: Cristiana Bolamperti, Sofia Farioli, Gilberto Gerundini, Erica Truzzu.


Per informazioni contattare: comitatogenverjus@libero.it

Nessun commento: