venerdì 11 settembre 2009

ERNESTA BISI


Ieri ho anche approfittato dell'appuntamento per consegnare a Marta la bozza del monologo su Cristina Belgioioso, che sarà presentato a Monza mi pare a febbraio. Ora sto leggendo la biografia scritta da Ludovico Incisa e Alberica Trivulzio. La si legge molto volentieri, tanto è scritta bene e ricca di informazioni e osservazioni sensibili e intelligenti. Intanto continuo a leggere le opere della Belgioioso. Quelle orientali hanno un loro fascino legato al tempo, qulle sociali e politiche stupiscono per la lucidità e la sicurezza del pensiero; nonché per la modernità dei concetti espressi che purtroppo il suo tempo non era ancora in grado di recepire, e forse in parte nemmeno il nostro. Altro che Mazzini e combriccola!

Il mio monologo dà voce alla più intima e affezionata amica di Cristina, l'artista e giardiniera (carbonara) Ernesta Bisi Legnani.


Cercando in internet, m'imbatto in un'incisione a bulino. Opera sua che raffigura Vittoria Colonna. Posso non acquistarla? E ora ce l'ho qui da incorniciare, spedita con cura dall'antiquario Alfio Mazza di Roma.

Nessun commento: