lunedì 14 settembre 2009

PREMIO CENTO



Il mio libro "Ti salverò, Canaglia", edizioni Giunti, è nella terna dei finalisti per la scuola primaria del Premio di Letteratura per Ragazzi promosso e organizzato da: Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Cassa di Risparmio di Cento SpA, Universita' degli Studi di Ferrara, Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara.


La proclamazione ufficiale dei vincitori avrà luogo nel corso della cerimonia conclusiva del Premio, domenica 13 dicembre 2009 presso l'Auditorium Pandurera in Cento (FE).




Il libro era arrivato secondo al Premio Arpino di Bra.
Da http://www.estense.com/ , quotidiano online d'informazione:



"Cento. Ora tocca ai giovanissimi. Fra pochi giorni i diecimila, e forse più, scolari e studenti che fanno parte della Giuria popolare del Premio “Fondazione Cassa di Risparmio di Cento” di letteratura per i ragazzi inizieranno a leggere i libri finalisti della trentunesima edizione. La Giuria tecnica ha infatti scelto la terna per le scuole elementari e la terna per le scuole medie fra i 119 libri iscritti al concorso.

Nella sezione Scuola Primaria la terna è composta, dopo molti anni, da libri di soli autori italiani: “Ti salverò, Canaglia”, edito da Giunti, di Aquilino; “Kiroi e la Grande Migrazione” (Piemme) di Maria Vago e “Le memorie di Alessandro” (Nuove Edizioni Romane) di Federico Appel al suo primo romanzo.

Per la sezione Scuola Media, la terna è composta da “L’uomo che corre”, edito da Giunti, dello scrittore australiano Michael Gerard Bauer, al suo esordio; “Storia di Ismael che ha attraversato il mare” (De Agostini) di Francesco d’Adamo e “Il segreto di Lydia” (Salani) dell’autore svedese Finn Zetterholm.

I lavori finalisti saranno ora valutati da due giurie popolari composte da oltre 500 classi, elementari e medie, di molte regioni italiane e di comunità italiane all’estero (Slovenia, Croazia, San Marino, Svizzera, Germania) che con il voto determineranno le graduatorie conclusive. Nel complesso saranno, presumibilmente, oltre 10.000 i ragazzi coinvolti.

La selezione delle opere è stata effettuata dalla Giuria tecnica composta dalle giornaliste Tiziana Ferrario e Fulvia Sisti, dagli scrittori Guido Clericetti, Folco Quilici e Mario Schiavato, dai docenti Franco Frabboni, Giovanni Genovesi, Pina Rondelli e Paolo Valentini. Il Premio è promosso e organizzato da Fondazione Carice, Cassa di Risparmio di Cento, Università di Ferrara e Ufficio provinciale scolastico di Ferrara.

Si stanno intanto chiudendo le iscrizioni alla Giuria popolare; gli insegnanti che vogliano far partecipare le proprie classi possono telefonare alla segreteria (0516833265236).

Nessun commento: