sabato 13 febbraio 2010

CONSPIRATA


Ancora da "Conspirata" di Robert Harris.

Pag. 289:
"(I plebei) si raccoglievano attorno a lui a frotte. E Clodio cominciò a saltare su un carro vicino o sulla bancarella di un commerciante e a inveire contro il Senato. Aveva imparato bene dea Cicerone i trucchi delle campagne politiche: fare discorsi brevi, ricordarsi i nomi, raccontare barzellette, mettere in piedi uno spettacolo; soprattutto trasformare una questione, per quanto complessa, in una storia che chiunque potesse comprendere. La versione di Clodio non avrebbe potuto essere più semplice: lui era il cittadino solitario ingiustamente perseguitato dallo Stato. Fate attenzione, amici miei! strillava. Se piò succedere a me, potrebbe succedere a chiunque di voi!"

Pag. 314:
"Girano voci che ad alcuni degli uomini chiave siano stati offerti quattrocentomila sesterzi per assicurarsi un verdetto favorevole. (...) Crasso ha ricevuto la visita di venti giurati che sono passati da casa sua l'altra sera, uno dopo l'altro, e a ciascuno di loro ha chiesto che cosa voleva. Per alcuni ha pagato i conti. Con qualcuno ha stiopulato contratti. Gli altri hanno preso contanti. (...) L'altra notte in alcune case nobili scricchiolavano i letti, per quei giurati che hanno scelto di farsi pagare con una moneta diversa: maschi o femmine. (...) Il cuore della nostra Repubblica è completamente marcio."

Pag. 346. (A Cicerone propongono di fare parte di una "commissione" con Cesare, Pompeo e Crasso)
"Dunque questa commissione interna, in realtà, agirà come governo esecutivo dello Stato?"
"Esattamente."
"E per quanto esisterebbe?"
"Scusa?"
"Quando si scioglierà?"
"Non si scioglierà mai. Sarà permanente."
"Ma questo è criminoso! Non esistono precedenti nella nostra storia di un organo del genere. Sarebbe il primo passo sulla via della dittatura!"
"Mio caro Cicerone, davvero..."
"Le nostre elerzioni annuali diventerebbero prive di significato. I consoli sarebbero fantocci, il Senato potrebbe anche non esistere. Questo gruppo interno controllerebbe l'allocazione di tutta la terra e di tutte le tasse..."
"Porterebbe stabilità..."
"Sarebbe una cleptocrazia!"

Nessun commento: