domenica 30 ottobre 2011

GIULIA E I PASSERI



Una lezione spostata alla domenica mattina per consentire a Giulia Viana di partecipare come insegnante. Giulia, mia ex alunna, mia ex attrice ("Gobbo il re...")...

Giulia Viana si diploma all’Accademia Filodrammatrici di Milano nel 2007, vincendo la borsa di studio “Alfonso Marietti”. Si diploma inoltre al corso superiore "Nouveau Cirque" presso la Scuola di teatro “A. Galante Garrone”, Bologna. Nel 2010 partecipa, in qualità di attrice, allo spettacolo “Fantasio Piccoli 2010”, regia di Giacomo Ferraù. Il progetto vince il primo premio al Concorso nazionale di regia del Teatro Gustavo Modena, Genova. E' attrice versatile, con un'importante esperienza nel teatro ragazzi.

Due ore di lavoro intenso. Sulla fisicità dei tre amici Bug, Chat e Spam. Sulla loro ritmica.

BUG Che figata.
CHAT Strafigata, sì.
SPAM Oh, ma hai visto?
CHAT E l’ho visto sì, l’ho visto. Eh, se l’ho visto, l’ho visto sì.
BUG Figata.
SPAM Ma te l’hai visto?
BUG Minghio! Io ero qui e lui era lì. Pam! Steso.
CHAT Stirato.
BUG Spianato.
CHAT Piallato.
BUG Li-vel-la-to.
SPAM Oh, ma l’hai visto?
CHAT Che schifo.
BUG E le budella? Cic e cicche e cicche ci.
CHAT Sì, ma l’occhio. Brrr, rotolava ancora.
SPAM Sì, ma te l’hai visto?
BUG Pam! Secco.
CHAT Miaaaa…o! Pam! Squish! Frrr! Un tappetino.
SPAM Mamma, un tir ti ha massacrato il gatto!

Poi è toccato a Tenebros, il diavolo che potrebbe essere anche un po' vampiro.

Sono un diavolo per bene
ho l’inferno nelle vene
i dannati li ho nel cuore
sono un diavolo d’onore
vesto come un damerino
ma ho lo sguardo da assassino
sono falso sono matto
io e te facciamo un patto
tu mi dai tutto di te
e diventi più di un re
ma ricorda, ciò che è dato
ti fa mio: sei dannato.

L'angelo Jehuel e l'arcangelo Michela, l'uno sbarazzino, l'altra ieratica, ma quasi una top model,una serie di pose con la spada. Quindi la coppia Barbi e Tomtom, lei stile velina, tacchi alti, voce che passa all'istante dal paesano volgare al ricercato televisivo; lui manager indagato con il terrore di finire in galera, una voce che riprende quella del figlio Spam, bassa e strascicata.

TOMTOM Barbi, ascoltami con attenzione.
BARBI Fatti una doccia, Tomtom. Sei tutto sudato.
TOMTOM Certo che sono sudato! Sudori freddi! Da panico! Sono indagato! Rischio di andare in prigione!
BARBI Ah ah ah! Tu in prigione? Noi siamo gente da Mediterraneée, non da prigione.

Grazie, Giulia, una lezione preziosa. Ci ha anche promesso che tornerà. Ormai questo progetto è anche suo.



Nessun commento: