domenica 22 settembre 2013

BIBLIOMUSEANDO, IL MANGIALIBRI E LE POESIE DEI VOLTI

Anche quest'anno straordinario afflusso di visitatori attirati dalla visita al museo e alla nuova sezione agricola nei sotterranei restaurati, dalle dimostrazioni della filatura della seta e della realizzazione dei canestri, dai laboratori per bambini su frutta e verdura e con gli asini... e da tante altre attività. Perfino l'emozione di adottare un insetto stecco!

Al mattino si è svolta la premiazione de "Il Mangialibri", concorso riservato agli alunni delle classi quarte e quinte elementari. Ogni partecipante doveva produrre, in biblioteca, uno scritto di rielaborazione di un libro letto scegliendo fra quattro modalità. La giuria ha assegnato i seguenti premi: vincitori per la classe quarta e per la quinta Amanda Picone e Carlotta Vanoli; premiati per pensiero, originalità e linguaggio Giorgia Bedale, Davide Frison, Beldì Erica.
Il presidente della biblioteca Alessandro Valli ha consegnato premi in buoni acquisto, Giovanni Gerundini ha letto gli incipit e io e la maestra Tiziana Melone abbiamo letto le motivazioni e commentato l'iniziativa che si propone di incentivare la lettura, la scrittura e l'affezione alla biblioteca.

Al pomeriggio il laboratorio con la classe Quarta B della scuola Maraschi "Le poesie dei volti".
I ragazzi dovevano fotografare una persona a loro scelta posizionandola su uno sfondo che riuscisse stimolante per la ricerca di parole e suggestioni poetiche. L'attività è stata preceduta da due incontri in  classe dove ho parlato di poesia e di strategie per produrre versi significativi ed efficaci.

Le stampe ottenute (immagine + poesia) saranno esposte in biblioteca.













Nessun commento: