giovedì 24 ottobre 2013

GIOIA


Pubblicato con Narcissus.me, tra qualche giorno disponibile in tutte le librerie online di ebook.

Gioia è una bambina speciale. Attraverso una porticina sul pavimento scende nel mondo di sotto (dove i topi l’accolgono curiosi, i gatti sornioni); mentre quella sul soffitto la fa entrare nel mondo di sopra (dove gli ippopotami hanno ali di cigno). Gioia è furibonda perché la mamma vuole darle una sorellina. Recide un orecchio all’orsacchiotto Pelo causandone la fuga. Deve andare nel mondo di sotto e strapparlo dalle grinfie di Caneneroeblu. Ha bisogno dei Supereroi del mondo di sopra, dove fa la conoscenza di un bambino strano. Nel mondo di mezzo, nel frattempo, la madre viene ricoverata all’ospedale. Gioia sa che cosa deve fare per salvarla.
Un libro per bambini? Tutt’altro, anche se i bambini possono provare a leggerlo. Un libro per adulti intelligenti che sanno ancora sorridere e che sanno ancora pensare ai grandi temi: il mondo infero dell’anima nostra e della natura, il mondo della conoscenza in immagini e immaginazione, la morte come sogno, la solitudine e la diversità di ognuno di noi, l’energia vitale, l’originalità di pensiero e di comportamento di chi non è omologato e non si lascia condizionare dai falsi miti.
I veri miti, quelli antichi che ancora guidano la psiche, sono qui trasposti in disegni infantili, presentati da una voce che diverte e commuove.
Il tutto in una scrittura accattivante che trascina dentro e sopra.

Nessun commento: