lunedì 23 giugno 2008

FESTIVALETTERATURA




Scambio di mail con Simonetta Bitasi per la mia partecipazione al Festivaletteratura di Mantova il 6 e il 7 settembre. Due interventi più o meno così:




SPAZZATURA DI PAROLE. Dai 9 ai 12 anni.


Quello che si butta via gode di sempre maggiore considerazione. Con la carta straccia per esempio si fanno libri. Ma con la carta non si buttano via anche le parole che ci sono scritte? Grazie all'inventiva e al talento dello scrittore Aquilino (Un mondo di mostri, Il fantasma dell'isola di casa) possiamo recuperarle e valorizzarle e renderle preziose e addirittura metterle insieme (per esempio queste di un opuscolo turistico con quelle di una scatola di biscotti) per produrre filastrocche, poesie, storie e romanzi. Aquilino vi aspetta con il vostro cestino della carta.
Presentazione del libro "M-mostri, tremate!", Ed. Raffaello: la carne di maiali alimentati con la spazzatura trasforma gli essseri umani in mostri.


LA POLITICA COME L'AVVENTURA DELLA SOLIDARIETA'. Dai 7 ai 9 anni.


Diceva Aristotele: "L'uomo è per natura un animale politico." L'uomo si sente portato a vivere in una società e delega alcuni ad amministrare la cosa pubblica. Ma una volta che il potere è nelle mani del re o dell'imperatore, del premier o del parlamento, del presidente o del generale, a noi che cosa resta da fare? Controllare che la gestione del potere sia democratica e non delegare mai la solidarietà. Una società senza conoscenza e comprensione delle difficoltà altrui e senza aiuto reciproco è solo un insieme di persone aride, egoiste, indifferenti e infine ostili. Aquilino racconta la storia di solidarietà di un orsacchiotto e di un ratto alleati per salvare un bambino rapito. Da chi saranno aiutati? Da tanti bambini, da tanti animali e anche da un papà.
Presentazione del libro: "Ti salverò, Canaglia", Ed. Giunti.

Nessun commento: