sabato 2 agosto 2008

LA GRANDE TRUFFA


Infine arriva, ma solo per pochi, il giorno in cui l’inganno si rivela. Ti avevano parlato di Rivelazione salvifica, oppure di Illuminazione artistica, o anche di Consapevolezza mistica. Macché. Arrivi a capire solo la Grande Truffa.
Sei stato educato in un sistema politico e religioso e questo avviene in tutto il mondo, in tutti i sistemi politici e con tutte le religioni. Hai avuto per modello grandi uomini molti dei quali ora conosci per quello che sono stati in realtà: conquistatori, schiavisti, massacratori, ladri, sfruttatori, psicopatici, criminali, fanatici…
Ti hanno rinchiuso in un’aula e ti hanno insegnato sciocchezze e falsità sulla storia, sulla letteratura, sull’educazione civica, perfino sulla geografia. Se non avessi provveduto tu a farti una vera cultura, ora saresti uno dei tanti che credono agli extraterrestri. Hanno alimentato il terrore ingiustificato, l'aggressività gratuita, l'egoismo individuale e di gruppo, il disinteresse per la salvezza e il benessere degli altri.
Ti hanno inculcato mitologie sfociate in santi controversi e in dogmi irrazionali e ti hanno intimidito con il senso di colpa e la paura del limbo in terra e dell’inferno nell’aldilà.
Mai visto un aldilà, dall’aldiquà.
Hanno emanato leggi repressive con il pretesto di tutelare la libertà e la sicurezza, esasperando il controllo sociale e i meccanismi che generano emarginazione e criminalità.
Ti hanno confuso manipolando le informazioni, dividendo il mondo in bene e in male a seconda degli opportunismi. Hanno fatto scrivere nei libri e sui giornali quello che faceva loro comodo, hanno prodotto film e documentari mostrando una realtà storica e contemporanea falsificata, hanno programmato stragi a tavolino sentendosi orgogliosi di strategie ciniche, si sono alleati con la criminalità organizzata, hanno abusato delle cariche pubbliche per favorire parenti e amici e per arricchire in modo smodato, hanno sempre cercato solo il proprio piacere e soprattutto il potere.
Sono i grandi uomini del pianeta. Li trovi tutti i giorni sulle copertine dei giornali. Li vedi tutti i giorni alla televisione. Politici, uomini di spettacolo, industriali, professionisti, religiosi, finanzieri… e i loro adepti stupidi e fanatici, creduloni e violenti, fatui e meschini.
I grandi uomini. Sono loro che annunciano nuovi piani per eliminare le guerre, la fame, la povertà… Sono loro che fanno le guerre, che affamano, che impoveriscono l’umanità e che degradano la briciola di universo sulla quale l’umanità sopravvive a fatica.
Vuoi combatterli con altra politica, con altre armi, con altre ideologie??
L’hanno fatto in tanti e tanti di coloro che hanno combattuto per un mondo migliore poi hanno cambiato strada e si sono avviati sul viale trionfale dell’oppressione e della dittatura. Gli altri sono stati distrutti e ora sono poster appesi nelle camerette dei giovani idealisti.
Combattili con le idee.
Combattili con la verità che devi conquistarti da solo, con la tua sofferenza e la tua fatica, non seguendo le orme degli arruffapopolo.
Sii scettico, orgoglioso, indipendente, disposto a rinunciare ai premi illusori che loro assegnano a chi li serve, sii un uomo libero nelle convinzioni, diffida dei dogmi, delle verità ultraterrene, di tutte le prevenzioni e delle ideologie perverse che mettono gli uomini contro gli uomini.
Cerca la pace, la tolleranza, la comprensione, la solidarietà, l’intelligenza, la bellezza, la comunicazione, l’amore, la giustizia, la dignità, la serenità.
Cerca l’umanità futura possibile in te e negli altri.
Allora li potrai sconfiggere.

Nessun commento: