mercoledì 13 agosto 2008

LE CROCIATE DEI SANTI INNOCENTI


Il libro è quasi finito. Mancano le ultime venti pagine (verranno circa 270 cartelle), ma aspetto a scriverle dopo il viaggio in Francia. Io e Betti partiamo domenica, andiamo diretti a Cloyes vicino a Chartres, poi seguiamo l'itinerario dei pueri fino a Marsiglia: Chartres, Saint Denis, Melun, Troyes, Clairvaux, Digione, Cluny, Valence, Avignone, Aix en Provence. Scatterò centinaia di fotografie, immaginerò il paesaggio del 1212 e al ritorno completerò il libro con le descrizioni e le atmosfere.

Stefano ha letto VERGINELLA ed è molto soddisfatto. Marta è entusiasta. Ci ritroviamo qui a casa mia ai primi di Settembre con Tommaso e Annamaria per una lettura, così rifinirò il testo nella forma definitiva. Il debutto in primavera.

Ho programmato i due interventi per il Festivaletteratura e mi sento tranquillo. Per quello sulla politica sarò in coppia con Anna Scarfatti. Medito di arrivare con una sorpresa un poco impressionante che tirerò fuori da un sacco nero della spazzatura. Nel laboratorio SPAZZATURA DI PAROLE (ehi, quanta spazzatura! ma sono tempi così) dividerò i ragazzi in gruppi e alla fine avremo prodotti molto diversi tra loro.

Nel frattempo sto pensando a che cosa scriverò dopo questo romanzo. Intendo cominciarne un altro. Mi attira un poco la storia di fra' Dolcino, ma non ne sono ancora convinto.

Il testo per il TEATRO DEI PASSERI lo scriverò a ottobre a misura del gruppo. Ho giocato con il linguaggio, mescolando veneto e neologismi, e mi sembra che funzioni, un grammelot a misura di bambino.

Nessun commento: