mercoledì 18 luglio 2012

PREMIO MARIO TOBINO

Ogni tanto, su segnalazione, partecipo a un concorso, ma solo se privo di tassa e con invio dell'opera via email. L'atto unico "L'ultima fermata" ha vinto il Premio Biennale Letterario "Mario Tobino", sezione teatro, di Vezzano Ligure (SP), in collaborazione con la fondazione Mario Tobino. La giuria è presieduta da Giuseppe Benelli e composta da Giuliano Angeletti, Gianni De Nobili e Leonardo Moretti. 
"L'ultima fermata" mette in scena l'incontro di una profuga, Olga, con una giovane borghese in partenza per una vacanza con gli amici, Mara. Olga racconta della propria invisibilità. Dapprima i familiari, poi tutti gli altri non si accorgono della sua esistenza. Mara non le crede, ma sperimenta la stessa angoscia: un camionista a cui chiede un passaggio e i suoi stessi amici passano via senza vederla. Rese solidali dalla terribile condizione di invisibilità, se ne vanno oltre l'ultima fermata, alla ricerca di un luogo dove la gente è consapevole dell'esistenza degli altri e del loro stato di bisogno.

MARA - Certo che ti vedo. Sei di carne e di ossa, hai un cuore che batte. Pensieri che non sempre capisco.    e ora che ti fisso negli occhi... una tristezza profonda, così disperata, eppure mondata da ogni dolore. E' questa la tua serenità? 

Ringrazio l'assessore alla cultura Paola Baldini, la giuria e quanti hanno collaborato al premio.

Nessun commento: