mercoledì 5 settembre 2012

FAMIGLIA RICCI



















In un post precedente avevo segnalato la presenza di un riccio nel mio giardino. Era bello tondo e avevo sospettato che potesse trattarsi di una femmina. Le avevo messo a disposizione cibo e acqua, che aveva gradito. Dopo alcuni giorni, però, non aveva più dato segno di trovarsi ancora tra i lamponi, dove l'avevo visto infrattarsi. Colpa dei gatti, avevo pensato, l'hanno fatto scappare.
Oggi ho sistemato un mucchio di legna vecchia, in parte marcia e... sorpresa! faccio per raccogliere una palla di erba secca e scorgo alcuni dorsi aculeati. Sono quelli di mamma riccia e dei suoi piccoli (ne ho visti due, per ora). Accatasto di nuovo alcuni ceppi per dare loro protezione, mi lavo e pedalo da Marzia per rifornirmi di crocchette di pollo e bocconcini golosi (ne avevo in casa, ma li avevo dati a Betti perché anche lei ha un riccio; e ce l'ha anche Marzia; e io mi dicevo: possibile che solo dal mio giardino scappino via?).
Uno dei riccetti, il più scapestrato e avventuroso, non ha avuto alcun timore a farsi fotografare.
Ed eccolo qui.

Nessun commento: