mercoledì 27 febbraio 2013

CORSO TEATRO INSEGNANTI


Cinque incontri di due ore per parlare di teatro nella scuola e mettersi in gioco con voce e corpo. Tredici insegnanti di scuola elementare e media (Oleggio, Varallo Pombia, Gozzano). Si comincia con una brevissima storia del teatro (sintetizzata in una pagina!) dalle dionisie greche a oggi. Ci servono alcuni riferimenti per capire meglio in che cosa ci stiamo addentrando: Antoine, Stanislavskij, Appia, Craig, Reinhardt, Mejerchol'd, Brecht, Terzo Teatro. La voce: tonalità, ritmo, intensità, accenti, appoggiature... "La capra" di Saba ci serve per il primo approccio alla lettura espressiva: voce e gestualità. Il rapporto con il pubblico. Si parte dall'analisi del testo, come se dovessimo mettere in scena la poesia. Letture e osservazioni critiche. Il secondo incontro è dedicato ancora alla lettura singola, poi si formano le coppie. Un breve testo mio, "Alberto e Alberto", di ispirazione clownesca. Ora la visuale si allarga. Voce, corpo, movimento, rapporto con il partner, rapporto con il pubblico. Tutti si esibiscono, tutti imparano dalla propria esperienza e dall'osservazione delle performance altrui. Si parla di teatro nella scuola, di quanto sia importante il coinvolgimento ludico dei bambini. Devono lavorare su un testo che capiscono e apprezzano. Devono appassionarsi, ma con una partecipazione disciplinata. Il teatro non è un gioco facile: memoria, attenzione, pazienza, autocontrollo, collaborazione... Il terzo incontro vedrà ancora le coppie esibirsi in una lettura di Biancaneve: uno legge e l'altro mima in modo semplice, onomatopeico. Ci si avvia verso una lettura complessa, teatralizzata. Voce, gesto, movimento... la regia. Lettura con il supporto della scenografia (di utilizzo, non solo estetica) e della musica (anche questa di utilizzo, non di sfondo). L'obiettivo è duplice: sviluppare abilità di lettura espressiva e farsi un'idea di teatro nella scuola che sia vivo (troppo spesso si vedono sul palcoscenico marionette e non bambini).

Nessun commento: