martedì 14 maggio 2013

LA POESIA DI NICOLA

L'amico Nicola Cinquetti, autore di libri per ragazzi, mi ha mandato la sua prima raccolta di poesie "adulte". Poesie che raccontano di ragazzi e bambini, uno in particolare, il sé stesso che è stato e rimane bambino nel cuore. Visione dello sguardo e dell'animo, impetuoso e riflessivo, attento e sognante, variegato e vivace, questo bambino ricorda con nostalgia e curiosità, ancorato a un passato che diviene certezza del presente e spinta per il futuro. 

Quando scoprii d'essere al mondo, 
mi scoprii bambino.
Cosciente, ero ben cosciente
che ad altri erano dati altri destini
- mio padre, per dire, era un adulto - 
ma quello era il mio e mi calzava.
La storia che mi raccontavano
- che sarei poi cresciuto
per trasformarmi in qualcos'altro -
non era per me che una fiaba.

Tutto un battere di materassi
e un rimbombo di ringhiere
e lenzuola sciolte all'aria
come esanimi fantasmi invernali.
Sciamano fresche le nuvole
al sole di marzo, e le donne
- tutto un battere di materassi
e un rimbombo di ringhiere -
le donne chiamano a primavera.

Nicola Cinquetti, Poesie di via Bisenzio, Scripta Edizioni




Nessun commento: