mercoledì 15 gennaio 2014

DRAGOL


Questa operazione, di ripescare tra gli inediti e dare nuova vita a opere dismesse, mi sta dando soddisfazione. Assomiglia a una riappropriazione del passato per dare significato a periodi spenti. Questo libro si chiamava "Bimbo boy". Ora è "Dragol". Il protagonista non è più un neonato rapito, ma un ragazzo grande e grosso di cui la madre dice: "...rappresenta l’umanità obesa del futuro, è uno che precorre i tempi, è un genio incompreso, basta che apre bocca e lo si capisce, non so ancora se fa lo scrittore o lo scienziato, magari il politico, a me mi pare che parla proprio uguale, che non sempre capisci, troppo difficile per chi non è del mestiere, dategli un microfono e si nota subito che lui è nato per stare davanti alle telecamere, anche il cantante pop può fare, meglio metal, sono tutti grossi i metal, anche il ballerino extralarge. Fagli la mossa, Gol. Lo vedete? Non è un animale da palcoscenico?”

Un libro di delinquenti e disperati, di ragazzini che vogliono comunque e sempre vivere, e di draghi che sono il senso dell'universo.
Ecco la presentazione.

Sono giovani, sono senza futuro, ma il presente lo vivono con intensità e immaginazione. Si chiamano Lombe, Gatto e Gol. Sono strambi, sono problematici, ma s’inventano un’agenzia investigativa. Di loro iniziativa, svolgono indagini sulla scomparsa di un neonato. “Se un bambino può scomparire così, nello scalpore fatuo che presto lascia il posto all’indifferenza, anche il mondo scompare con lui. Questo, infatti, non è un mondo. È un bidone della spazzatura. Ci trovi lo sporco, ma anche il sangue.”
Una storia cruda? Sì e no. Una storia comica? Sì e no. Una storia fantasy? Sì e no. Ma che storia è? Una storia unica nel suo genere. Ci trovi personaggi come Arturo Gelo, Carmen Paella, Ciclamino Bash, Gionni Potter, Judy Gorland, Luigi Bagnarola, Felicia Chelook, John Ueyn…
Ci trovi anche il Drago. Solo il Drago può indicare la via per trovare Bimbo Boy. E solo Gol sa come trovare il Drago. “Gli occhi del Drago sono enormi, espressivi, ma sembrano gli occhi di un folle, ora emettono luce carezzevole ora riflessi omicidi. Nella testa e nel cuore del Drago non ci sono pensieri e sentimenti umani. Che cosa ci sarà?”  

In tutti i siti online di EBOOK.


Nessun commento: