sabato 20 settembre 2008

A.N.P.I. in festa 1


Domenica 28 settembre presso il Circolo Arci di Suno l'ANPI Ovest Ticino organizza una giornata di festa e di cultura antifascista. Nel pomeriggio "saranno presenti il grande cantastorie Franco Trincale e la giovanissima attrice di teatro Giulia Viana. A loro verranno assegnate le targhe ANPI Cultura 2008."


Giulia, mia ex alunna, ex attrice dilettante de "Le ragazze dell'Altra Eva", si è diplomata alla scuola Grassi di Milano e ora ha avviato una promettente carriera di attrice di teatro. Ha scritto e interpretato "Le rotaie della memoria" sulle vicende di Albino Caletti, detto Capitan Bruno.

"Rientrato a Milano nel giugno del ’45, partecipa ai “festeggiamenti” per la caduta del fascismo dopo il 25 luglio e l’8 settembre è a Castelletto Ticino in licenza a seguito della morte del padre. Pochi giorni dopo, con i compagni Lino Ferrari e Mario Albertini, tre moschetti, munizioni e venti bombe a mano sale in montagna e raggiunge i primi nuclei di resistenti nelle alture del Cusio. E’ fra coloro che offrono al capitano Beltrami il comando del gruppo. Data quel momento la straordinaria storia partigiana di Albino Calletti, per tutti il “Capitano Bruno”, che, dopo la battaglia di Megolo (13 febbraio 1944), raggiunge i garibaldini della Valsesia divenendo, dal maggio 1944, comandante della I Divisione “Fratelli Varalli”. In quel ruolo guiderà una delle formazioni più combattive della resistenza novarese partecipando alle più importanti battaglie della liberazione." (Istituto Storico della Resistenza di Novara).


Sempre a cura dell'Anpi, sabato 25 ottobre alle ore 16.00 al Teatro Comunale di Oleggio, nella Sala delle Associazioni: "All'ombra di Dio, ovvero la persecuzione dei catari e di fra' Dolcino." Partecipa lo storico Corrado Mornese.


A lato, la targa commemorativa dell'eccidio di Rescaldina. Mio zio partigiano, Aquilino Bresolin, fu ucciso dai nazifascisti.

Nessun commento: