giovedì 4 settembre 2008

FESTIVALETTERATURA






Breve intervista a Radio Base di Mantova. Mi crea sempre un poco di ansia rispondere a domande e parlare. Vorrei che ogni comunicazione fosse sempre scritta. Poi quando comincio (trent'anni di allenamento scolastico) non mi fermo più. Per Mantova è tutto pronto, o almeno spero. Ho concordato con Anna Sarfatti l'intervento sull'AVVENTURA DELLA SOLIDARIETA'. Io racconterò l'inizio della storia di "Ti salverò, Canaglia" e porterò addirittura Canaglia, un fantoccio che ho fatto con l'aiuto di Betti e Gianna. L'ho legato con una decina di pezzi di corda, imbavagliato e ficcato in un sacco nero della spazzatura. I bambini dovranno liberarlo recidendo i legacci uno per uno. Lo scopo? Lasciar loro un ricordo forte dell'incontro. Poi cercherò di organizzare brevi drammatizzazioni sulle storie. Per SPAZZATURA DI PAROLE ho preparato cinque attività da far svolgere a cinque gruppi. Ho visto in internet che il laboratorio si svolgerà in un teatro vero e proprio. Ahi ahi, come farò a far scrivere ritagliare incollare tra le poltroncine? Farò stare i gruppi sul palcoscenico, diventerà uno spettacolo.

Nessun commento: