lunedì 1 giugno 2009

TEATRO DEI PASSERI: progetti

Riunione. Ci sono i ragazzi, ci sono le mamme. Tutti confermano la volontà di continuare anche l'anno prossimo, ma per alcuni ci sono incertezze dovute a impegni vari. Si vedrà a settembre. Il gruppo dovrebbe comunque contare sempre su una dozzina di elementi. Si costituirà un secondo gruppo di prima media, sempre di dodici elementi. Ai veterani faccio una proposta: un anno di laboratorio per approfondire l'uso espressivo del corpo, per imparare ad analizzare un testo, per farsi domande sui personaggi e sul rapporto con il pubblico eccetera. I ragazzi non ne sono entusiasti. Vogliono uno spettacolo tradizionale. Li rassicuro spiegando che il lavoro svolto porterà comunque a uno spettacolo, nel quale ci saranno anche spezzoni di una nuova commedia su Arlechin. Inoltre, mi piacerebbe preparare dei brevi interventi di animazione per far fare loro esperienze con bambini della materna, disabili e anziani. Potrebbero esibirsi in occasioni particolari (25 aprile, festa della donna...).
Il nuovo gruppo preparerà uno spettacolo tipo fantasy, con tanto di drago, orchi e cattivissimo. Avremo a disposizione un'aula della scuola media dove potremo lasciare i nostri materiali. Tutto questo grazie al Comitato Genitori, una forza.
Ho preso contatti con la classe Quarta Verjus per un laboratorio annuale con Elisa e Gianna che porterà a un altro spettacolo di fantasy, forse il sequel di quello dei Passeri. Anche questo lo vedremo a Settembre.

Nessun commento: