giovedì 31 dicembre 2009

SCRITTURA


Sto facendo l'ultima revisione di "Un fauno in legnaia". L'editor della Robin, Ivan Greco, ha trovato solo un periodo poco chiaro, alcune incoerenze con l'uso del corsivo e con i nomi delle piante. Per le piante, sono andato in internet per controllare i nomi scientifici (alcuni termini vanno in maiuscolo, altri no). Mi sono dato una regola per il corsivo (pensieri, dialoghi del passato...) e ho riscritto il periodo rendendo più chiaro il pensiero espresso. Qualche altro ritocchino qua e là e il libro è pronto. Ora mi metto a scrivere "Aiutatemi, Orrendi!". Mi ero ripromesso di non scrivere altri libri per ragazzi, per il momento, ma questo è stato incominciato in collaborazione con Simone Nuzzo; poi ci siamo resi conto che lavoriamo in modi troppo diversi e dato che a Simone il libro non interessava più l'ho ereditato io; così, tolte le parti scritte da lui, lo sto completando. Voglio farne un libro di emozioni, molto caldo. So già con una certa sicurezza quale casa editrice lo pubblicherà.

Continuo a leggere i libri sui miti greci. Annoto storie e personaggi e a giorni penso di scrivere la seconda storia (la prima riguarda gli Aloidi).

In questi giorni ho registratato il cd definitivo delle musiche per "L'Arlechin ladro e ladron" e domani chiudo con la regia a tavolino. Il giorno 5 rivedo i ragazzi e ho l'ansia: ce la faremo a mettere in scena un testo tanto lungo e tanto difficile?

Nessun commento: