mercoledì 23 luglio 2008

LIBRI: Piergiorgio Odifreddi: IL MATEMATICO IMPERTINENTE

"Si tratta dell'aggettivo bright, "acuto" o "brillante", sostantivizzato a indicare coloro che possiedono una visione naturalistica del mondo.

Visto che non ci si riferisce (più) alle donne come "non uomini" o "sesso debole", agli omosessuali come "non eterosessuali" o "finocchi", agli africani o agli orientali come "non bianchi", "negri" o "musi gialli", e ai popoli in via di sviluppo come "non occidentali" o "sottosviluppati", così è giunta l'ora di smetterla di chiamare "non credenti" o "atei" coloro che, semplicemente, non accettano superstizioni e miti.

Chiunque sia interessato a seguirli può consultare il sito www.the-brights.net.

Intervista al premio Nobel per la chimica Harold Kroto: "Credo che ci siano due tipi di persone al mondo: quelle che hanno credenze mistiche e quelle che non le hanno. Queste ultime credono che la vita sia tutto ciò che abbiamo, e che dobbiamo godercela e aiutare gli altri a godersela. Gli altri pensano che la vita futura sia più importante di quella presente, e temo che faranno saltare in aria il mondo. L'1 per cento dell'umanità ha seri problemi mentali e una buona parte di questi matti trova giustificazioni religiose per la propria pazzia."
(pag. 119, Ed. TEA)

Nessun commento: