giovedì 23 dicembre 2010

ALCUNE RECENSIONI DEGLI ORRENDI


Per chi: per chi teme o ama la “diversità”. Consigliato dai 9 anni
Storia: Un inno alla diversità. Quattro ragazzi combattono ogni giorno contro la cattiveria e la diffidenza della gente nei loro riguardi. Morta, Macabro, Scossa e Albein sono infatti quattro teen mostruosamente “speciali” e quindi emarginati. Ma quando si incontrano, fanno squadra e proprio grazie alle loro “particolarità” si trasformano in eroi, in aiuto dei bambini in difficoltà
Segno particolare: copertina “terrificante” e racconto ritmato.

www.radiomamma.it

Sono creature che appartengono alla morte, alla notte, all’inesplorato. E’ facilissimo per loro spaventarvi; ma se invece della vostra paura ascoltassero il loro cuore e decidessero di cercarsi un amico? Il loro aspetto è orribile e terrificante, i loro poteri sono sovrumani, ma per un amico, certo, tutto cambierebbe. (Lucia, Libreria Moderna, Udine ).

www.fuorilegge.org

Consiglio vivamente questa piccola perla della letteratura per l'infanzia. Ci sono libri che dovrebbero avere molta piu' visibilita' di quella che in realta' hanno. "Orrendi per sempre" e' un capolavoro, per lo stile di scrittura asciutto e diretto, il ritmo incalzante, il continuo interesse e gli innumerevoli messaggi che trasmette ai ragazzi. In particolar modo il senso della diversita' e dell'emarginazione come qualcosa da non ignorare. I personaggi acquistano carisma dopo poche pagine e il semplice, seppur sapiente intreccio, della trama conduce a un finale esaltante. Comicita' e ironia condiscono la storia di questi 'macabri' personaggi facendo sorridere il lettore, in particolar modo nella figura di Spizzo. Questo libro non dovrebbe mancare nella vostra biblioteca, se amate la letteratura per ragazzi. Il mio e' stato quasi un colpo di fulmine: visto di passaggio per i corridoi della libreria e subito raccolto. Copertina meravigliosa! Si vede anche al buio!

"-Albein e' bravo- disse. -Ho conosciuto bambini senza gambe. Se avessero avuto le sue...Ma perche' anche lui e' solo, dato che ...e' normale, no? A parte le gambe. Uno intelligente come lui non l'ho mai incontrato. Che forza la lavatrice!-
-Le persone- rispose Reginald -hanno persino paura di non essere tanto speciali come credono. Quando incontrano uno come Albein, lo detestano perche' lui e'...non solo e' piu' intelligente, ma anche modesto. Se Albein fosse stupido e saccente, lo accetterebbero senza dificolta'-
-Come e' strano il mondo!-
Com'e' cattivo, avrebbe voluto correggerlo Reginald. Ma questo Macabro lo sapeva gia'. Anche lui, come tutti loro, preferiva comunque pensare che un giorno il mondo sarebbe potuto migliorare, perche' di persone buone in giro ce n'erano parecchie, anche se non si facevano notare quanto le altre". (Beraniel, 5 dicembre 2010) –

http://www.anobii.com/books/Orrendi_per_sempre/9788809752887/0189dc9ba9300d6fe6/

Che piacevole scoperta! Non conoscevo questo scrittore e devo dire che sono rimasto colpito positivamente. Il libro reinventa il classico gruppo di super eroi in maniera ironica e briosa, con una scrittura molto scorrevole. Grande cura anche per l'aspetto grafico (abbastanza insolita per un progetto tutto italiano) con le splendide
illustrazioni di Iacopo Bruno e l'ottima impaginazione. Ottimo per i più piccoli, ma anche gli adulti potranno divertirsi leggendo le avventure degli orrendi. (Iri)
Voto: 4 / 5

www.ibs.it

A dispetto del nome gli Orrendi per sempre (Giunti junior) sono una squadra affiatatissima, sempre pronta a soccorrere i bambini in difficoltà: Morta, Macabro e Scossa sono ragazzi molto speciali che scoprono i loro poteri e la loro missione grazie ad Albein, genietto inventore. Il libro è firmato da Aquilino: insegnante fino al 2006 che ora si dedica a scrivere libri per bambini e ragazzi ma che è anche regista e autore teatrale.

Il nuovo diario messaggero – 23/12/2010.

E in tema di horror e humour, sulla scia del mitico “Vampiretto” di Angela Sommer Bodenburg, arriva una nuova serie tutta italiana. Ha per protagonisti nientemeno che una zombie, Morta, un ragazzo col corpo costellato di ferite che non si rimarginano mai, Macabro, una ragazza che quando si emoziona lancia scariche elettriche, Scossa, e un giovanissimo e geniale paraplegico, Albein: improbabili e simpatici eroi che, nonostante la paura che suscitano, scelgono di aiutare i bambini in difficoltà.

Andersen - novembre 2010

… questo nuovo romanzo che continua la vena neogotica del fantasy italiano.

Elle - dicembre 2010

Morta perde i pezzi del proprio corpo, ma li riattacca. Macabro è deturpato da orrende ferite. Scossa lancia scariche elettriche. Albein è un genio che non cammina. I quattro formano il gruppo degli “Orrendi”, per difendere i bambini in difficoltà.

Intimità - 29/12/2010.

In luoghi diversi del mondo vivono quattro ragazzi che, a causa del loro essere speciali, si trovano a combattere quotidianamente con l’ostitlità e la diffidenza della gente. Morta, nomen omen, è morta e spesso perde pezzi del proprio corpo decomposto, riattaccandoli con noncuranza; Macabro ha il corpo costellato di ferite infette e sanguinanti che non si rimarginano mai; Scossa, quando prova qualsiasi emozione, lancia scariche elettriche. Infine c’è albein, piccolo genio paraplegico, rifiutato e isolato dai compagni che non ne comprendono l’intelligenza. Sarà Albein, con una sua invenzione, a permettersi ai ragazzi di incontrarsi e di trasformarsi negli “Orrendi”: un gruppo affiatato di amici che riesce ad aiutare i bambini in difficoltà. A loro si aggiungerà anche Spizzo, l’unico amico di Albein, un bambino simpatico e coraggioso ma costantemente discriminato a scuola perché straniero.

… il primo libro di una serie che ha per eroi cinque amici mostruosamente simpatici che, tra mille avventure, conquisteranno i lettori con i loro difetti, trasformando i punti di debolezza in punti di forza.

Leggere: tutti - novembre 2010.

Nessun commento: