martedì 22 giugno 2010

IL PIU' BELLO DI TUTTI I FRATELLI


Ci siamo recati, io e Betti, a Novara nell'Istituto Storico della Resistenza, ricevuti dal direttore scientifico Mauro Begozzi, per presentare "Il più bello di tutti i fratelli". L'Istituto è lieto di offrire il proprio patrocinio e di promuovere lo spettacolo teatrale al fine di assicurargli buona visibilità
Il debutto è previsto per mercoledì 8 settembre a Fondotoce, nella Casa della Resistenza.

La Casa della Resistenza di Fondotoce sorge entro un parco di 16.000 mq. adiacente al luogo in cui il 20 giugno 1944 furono fucilati dai nazifascisti 43 partigiani e copre una superficie di circa 1.600 mq.

La costruzione della Casa della Resistenza ha rappresentato una tappa fondamentale del lungo e faticoso cammino di tutela prima e valorizzazione poi di uno dei “luoghi della memoria” più cari alla nostra comunità e più significativi della lotta di liberazione in Italia.

Con l’edificazione della struttura nel 1996 a seguito della Legge Regionale n. 30 del 1992, infatti, è andato a compimento quello che oggi è chiamato il “Parco della Memoria e della Pace” e che comprende il Sacrario dei 42 caduti fucilati il 20 giugno 1944, la complessa area monumentale (con i diversi monumenti eretti nel corso di quasi sessant’anni: il muro che reca i nomi dei 1200 Caduti della Resistenza delle province di Novara e del Vco; l’urna con le ceneri di un deportato ignoto di Mauthausen; la lapide per gli ebrei trucidati sulle sponde del Lago Maggiore; il bronzo dedicato ai Georgiani combattenti nelle fila della Resistenza italiana e infine l’omaggio agli Internati militari nei lager nazisti che non fecero ritorno) e appunto la Casa.

http://www.casadellaresistenza.it/default.cfm

Nessun commento: