lunedì 31 gennaio 2011

MAMMA MAMMAZZA ritorna


Teatro Binario 7, 5 - 6 febbraio - Via Turati 8, 20052 Monza

MAMMA MAMMAZZA

Trilogia della Famiglia - 1° spettacolo

di Aquilino
con Tommaso Banfi, Marta Comerio, Paolo Bufalino, Annamaria Rossano,Giorgia Senesi
regia Stefano De Luca
produzione LupusAgnus.

“Una madre ama sempre il proprio figlio, anche quando lo odia”.

Mamma mammazza di Aquilino è un piccolo testo di grande
cattiveria. In scena cinque personaggi per una storia assurda: Piero,il figlio, esibisce al parco le proprie “vergogne di uomo” ad un’incauta runner, Alice. Dopo il fattaccio, torna a casa, dove una Madre mostro-divoratrice, una medea del ventunesimo secolo, lungi dal proteggerlo e nasconderlo, lo respinge, lo aggredisce, lo tortura verbalmente (e non solo), lo umilia, lo massacra, lo annichilisce,inzigata da Chiara, la sorella.
A queste femmine folli si aggiunge un ottuso commissario di polizia,presentatosi con la vittima a casa di Piero e della sua sconclusionata famiglia.
Sarcastico, sconvolgente, sempre sul filo di un’ironia tragica, Aquilino riflette - come in uno di quegli specchi deformanti da luna park - vizi, perversioni, mostruosità, intrinseche storture dei legami familiari.

“Io ti ho fatto, io ti distruggo”

Un’altra meravigliosa frase che tutti noi, prima o poi, nella vita, ci siamo sentita dire dalle nostre madri. Ma cos’è questo benedetto sentimento materno? Una forma di cannibalismo lecito? Una prigione? Una bomba a orologeria? Le moderne statistiche hanno impiegato duemilacinquecento anni per dimostrare il teorema dei tragici greci: ovvero, i peggiori delitti nascono sempre i famiglia.
Edipo et Clitemnestra docent.

Woody Allen ci ha messo del suo.
Eppure, sempre lì torniamo, all’amore di mamma.

Cinque attori e un regista formatisi alla scuola di Giorgio Strehler.
Un drammaturgo che scrive anche libri per ragazzi e per adulti.
Un testo che diverte e sconcerta, insinuando sotto pelle una sottile inquietudine. Uno spettacolo divertente come un giro in ottovolante,tra risate e tuffi al cuore. Si sa, di mamma ce n’è una sola.
Meno male.

... ritorna con un nuovo interprete al posto di Sergio Leone, Paolo Bufalino.

Laureato nel 2006 in architettura al Politecnico di Milano. Diplomatoalla Scuola D'arte drammatica Paolo Grassi nel 2001. Ho lavorato comeattore di teatro con Ugo Pagliai, Paola Gassman, Pippo del Bono. Comeattore di cinema in produzioni come "La donna della mia vita"di Luca Lucini, "Persecución" di Patrice Chèreau, "Io no" di Simona Izzo, etc...
Come attore televisivo " Camera Cafè" nel ruolo di Andrea Pellegrino [produzione Magnolia]

Nessun commento: