sabato 15 settembre 2007

INSETTI










Masterizzando per Betti le foto del Salento di quest'estate, ho ritrovato le immagini di insetti (rielaborate). E' stata una passione degli anni scorsi. Esploravo la campagna alla ricerca di soggetti, ma mi bastava anche il giardino. Solo fotografia? No. Appostamenti e strategie di avvicinamento mi hanno consentito di scoprire aspetti di vita affascinanti. Ho osservato le tecniche di caccia dei ragni, ho visto i loro magazzini di api mummificate, ho spiato la vita sessuale delle coccinelle... Insomma, un universo che non ci soffermiamo mai ad ammirare nelle sue componenti. Ogni stagione uno spettacolo diverso. Non sono diventato un esperto, non ho letto libri. Mi è bastato tuffarmi in un mondo simile a quello sottomarino: colori, movimenti, comportamenti... Un'altra lezione di biodiversità. E una lezione di estetica. Un museo vivente che riserva sorprese e stupori in ogni sala.

Nessun commento: