lunedì 14 dicembre 2009

VINCE CANAGLIA







Arriviamo a Cento con un'ora di anticipo e facciamo un giro fino alla Rocca: mercato settimanale e mercatini di Natale. Compero due berretti di lana e due fasce per il collo, per le passeggiate del sabato e della domenica. Nei pressi dell'Hotel Europa ci imbattiamo in Maria Chiara Bettazzi della Giunti e andiamo a chiacchierare nella sala da pranzo (siamo i primi). Poi arrivano tutti. Saluti e abbracci: Francesco D'Adamo (stampelle, una gamba rotta), Maria Vago, Livio Sossi, Folco Quilici, Guido Clericetti... Faccio il bis delle cremine fritte. Ci spostiamo nell'auditorium Pandurera. Che bella sorpresa! Il pubblico è formato per la maggioranza da bambini e bambini stipano il palco: è la loro giornata. Il presentatore (Federico Taddia, Rai 3 e l'animatore (Mister Lui) sono eccezionali, creano un clima di simpatia e fanno scorrere la premiazione-spettacolo senza intoppi. L'altra bella sorpresa è il numero molto alto di voti che ha preso "Ti salverò, Canaglia": 4122 su 6553. Lettura di una pagina, breve intervista, consegna del congruo assegno... Il Premio Cento è organizzato in modo ineccepibile, ma brioso; davvero a misura di bambino; niente discorsi di politici, gli interventi sono brevi; largo spazio alla comicità e al coinvolgimento dei bambini presenti sul palcoscenico: due ore molto piacevoli. In un'Italia sempre più mediocre e meschina, furbetta e volgare... il Premio Cento è un esempio di intelligenza e sensibilità, di generosità e simpatia. Complimenti agli organizzatori per la loro capacità e anche per l'ospitalità calda e sincera.

Ieri pomeriggio è stato assegnato il Premio Cento, un premio storico che ha visto Gianni Rodari premiare Roberto Piumini. In un teatro affollatissimo di ragazzi e adulti è salito sul palco lo scrittore italiano Aquilino. Il suo libro Ti salverò canaglia, edito da Giunti, nella collana “Le Gru”, si è aggiudicato il primo premio nella terzina dedicata alla scuola primaria. Aquilino è autore prolifico, i suoi libri sono pubblicati da diversi editori. Per bibliografia e notizie vedere il suo sito. È molto amico di Nicola Cinquetti con il quale ha scritto alcuni romanzi.
Il VIDEO di TELESTENSE

Cento. Una grande festa ha messo il sigillo, alla Pandurera di Cento (Fe), alla trentunesima edizione del Premio internazionale di letteratura per ragazzi “Fondazione Cassa di Risparmio di Cento”.
Centinaia di giovanissimi entusiasti hanno fatto da cornice alla cerimonia – spettacolo finale della manifestazione che quest’anno ha consentito a 12.505 mini-giurati di leggere i libri finalisti e poi di votare. Le classi coinvolte erano 659, tra cui cinque di nazioni estere. (...) Sul palco, a presentare, il bravissimo Federico Taddia, conduttore di trasmissioni radiofoniche nonché autore di testi per Fiorello. Con lui l’attrice Chiara Buratti, il pianista Denis Biancucci e un coinvolgente Mister Lui che ha duettato con la piccola Alice Risolino vincitrice dello Zecchino d’oro dell’anno scorso. (...) Fra gli ospiti figuravano una delegazione di ragazzi di Dignano d’Istria, l’esperto di letteratura giovanile Livio Sossi e la responsabile di Lucca Junior Sarah Genovese che ha prestato a Cento la splendida mostra di Galileo che sarà inaugurata domani.
IL RESTO DEL CARLINO
Nella sezione Scuola Primaria si è imposto facilmente “Ti salverò, Canaglia”, edito da Giunti, di Aquilino con 4.122 voti, davanti a “Kiroi e la Grande Migrazione” (Piemme) di Maria Vago che ha ricevuto 1.356 voti e a “Le memorie di Alessandro” (Nuove Edizioni Romane) di Federico Appel 1.075 voti.

1 commento:

Unknown ha detto...

Con l'augurio di continuare a scrivere tante altre storie, un caro saluto Emanuela...