martedì 9 febbraio 2010

L'ITALIA SI STA IMPOVERENDO


Il Social Watch è una rete di organizzazioni della società civile nata nel 1995 e presente in oltre 60 paesi.

Della coalizione italiana del Social Watch fanno parte Acli, Arci, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Lunaria, Mani Tese, Ucodep, Wwf.

Secondo un rapporto presentato oggi da una coalizione di Ong che misura i progressi nella lotta alla povertà nel mondo, "l'Italia si sta rapidamente impoverendo", mentre anche gli aiuti pubblici allo sviluppo per i Paesi meno avanzati sono calati ai minimi storici.

Lo studio dice anche che l'Italia è calata dal 70esimo al 74esimo posto -- sotto la media europea -- della classifica mondiale dell'Indice di equità di genere, che misura il divario tra uomini e donne su livello di istruzione, attività economica e posti di posti potere.

"L'Italia si sta rapidamente impoverendo. La situazione del Paese è andata peggiorando sotto molti aspetti che riguardano i diritti fondamentali e quelli sociali economici e culturali, stando ai rilievi e alle analisi fatte dai principali centri di ricerca e statistica e dalle organizzazioni della società civile", è scritto nel rapporto, che cita dati Istat secondo cui il 13,6% della popolazione italiana si trova in condizioni di "povertà relativa", e il tasso di disoccupazione è balzato al 7,4% nel secondo trimestre 2009.

Nel solo 2008, poi, dice ancora lo studio, il valore complessivo della Borsa italiana è sceso del 49%.

Secondo il rapporto, la situazione non è solo il prodotto "della crisi finanziaria globale (i cui effetti reali si cominciano a registrare soltanto un anno dopo, mentre gran parte delle rilevazioni sono antecedenti), ma di politiche miopi, deboli e in molti casi discriminatorie".

Nessun commento: