venerdì 27 giugno 2008
SALENTO
lunedì 23 giugno 2008
FESTIVALETTERATURA
domenica 22 giugno 2008
GOBBO IL RE A CATANIA E TORINO
mercoledì 18 giugno 2008
ARTEMISIA
Gridare le mie ragioni? Ci ho provato con la voce, ma nessuno mi ha mai ascoltata. Perfino sotto tortura la mia verità è sbocciata appassita. Confessa che non eri vergine! Ero vergine! Confessa che avevi altri uomini! Lui è stato l’unico! Confessa che l’hai corrotto tu! Mi ha presa con la violenza! Confessa che ti piaceva, prostituta! Mi ha rubato l’anima, Agostino Tassi, l’anima con la violenza mi ha rubato, me l’ha torta e frantumata, l’ha strappata alla mia innocenza e buttata nel fango, rivestita di spine e ferri roventi, la mia anima violata, lui che io amavo o credevo di amare, ha deriso e insultato la mia passione, una passione sincera e ingenua, e dopo che lui mi ha rinnegata, io ho continuato ad amarlo. E questa è stata la mia condanna, di sentirmi umiliata e schiacciata.
Ancora I BAMBINI NELLA CASA DELLA GUERRA
LETTERA DAL DESERTO FUTURO
Sono un'insegnante della Scuola Primaria di Attigliano (Terni) e, durante questo anno scolastico, ho insegnato musica nella classe V. I miei alunni, avendo aderito al Progetto Lettura, hanno avuto la fortuna di leggere il suo libro "Lettera dal deserto futuro" e di incontrarla presso la biblioteca comunale di Terni.
Durante le nostre ore di musica, abbiamo pensato di creare un testo liberamente tratto dal suo libro e di musicarlo. Le invio il prodotto finale.
Sperando di risentirla presto le invio i miei più sentiti complimenti per il lavoro che svolge per i nostri ragazzi.
Maria Cristina Luchetti
C'ERA DUE VOLTE IL BARONE LAMBERTO
mercoledì 11 giugno 2008
TEATRO DEI PASSERI
SCRIVERE
- la notte degli infami: monaco, crociato, meretrice, donna, ladra
- il mattino degli esclusi: vescovo, usuraio, concubina, beghina, novizio
- il crepuscolo dei dannati: abate, conte, eretica, maligna, inquisitore
Due intermezzi tratti dalle storie del Bel Gherardino. Vi si narra del crociato che il monastero chiude fuori facendone la vittima degli infami, del vescovo che confisca i beni dell'usuraio lasciandogli la vita in cambio di affari lucrosi per entrambi, della neonata inquisizione che processa una donna maligna, antesignana delle streghe. Un teatro duro ed emozionante. Ho consegnato il testo a Lupusagnus e ora tutti si spera di riuscire a metterlo in scena.
Subito dopo ho cominciato a scrivere ARTEMISIA: LE TINTE FORTI DELLE PASSIONI, un testo per Marta Comerio di Lupusagnus che sarà presentato a novembre al Museo Borgogna di Vercelli. Poi dovrebbe girare presso altri musei. Anche questa un'avventura che mi appassiona. Artemisia ha dipinto quadri straordinari e per me è un grande onore darle la parola per presentarli al pubblico di oggi, ripercorrendo la propria vita.
Oggi ho ripreso LE CROCIATE DEI SANTI INNOCENTI. I pueri sono arrivati a Marsiglia. Folchetto, il goliardo, raccoglie una confidenza: si trama per la loro rovina. C'è l'attesa per il miracolo: si aprirà il mare di fronte a Stefano di Cloyes?