venerdì 12 settembre 2008

IL LIBRO PARLATO


A Mantova sono stato avvicinato da una signora gentile che mi ha donato il CD con gli mp3 del mio libro "Mondi impossibili" letto e inciso da Elisa Amicucci. Il Centro Internazionale del Libro Parlato si occupa appunto di produrre materiale sonoro e grafico in rilievo per offrirlo a chi non può correttamente vedere e leggere. I NUMERI: 12.000 titoli a catalogo; 900 titoli nuovi ogni anno, di narrativa e di studio; 840 spartiti musicali in braille; 600 opere in braille o formato elettronico; 60 opere giornaliere spedite; 7 periodici registrati; 2.000 CD in formato mp3. Inoltre: 9 impiegati nella sede centrale; 15 volontari nella sede centrale; 350 donatori di voce; 2.000 fra utenti privati, università, biblioteche e altri enti pubblici.



DAL LORO SITO:


"Ciò che prima era solo immaginazione ora lo percepisco e vedo oltre ciò che posso sentire"


Il Centro Internazionale del Libro Parlato nasce a Feltre nel 1983, con lo scopo di aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura ed allo studio. Rendere meno pesanti le giornate buie con l'ascolto di un buon libro e realizzare il desiderio di laurea di tanti studenti privati del dono della vista, è lo scopo principale del nostro operato. Le numerose richieste pervengono da tutto il territorio nazionale ma il servizio è esteso anche all'estero.
Al Centro si rivolgono non vedenti, ipovedenti, dislessici, distrofici, anziani, malati terminali e tutti coloro per i quali la lettura in modo tradizionale non è possibile; così pure vari enti, come scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, case di riposo, A.S.L., amministrazioni comunali, istituti specializzati all'assistenza dei disabili.
Dal 1996, il Centro è un'Associazione ONLUS, con lo scopo di poter accedere ad ogni forma di contributo e assicurare costantemente e con qualità la gestione di questa grossa attività. I servizi offerti sono molteplici, per poter coprire a largo raggio ogni singola esigenza.
Tramite la navigazione del nostro sito, potrete scoprire tutti i servizi offerti e ogni operatore del Centro sarà pronto ad accogliere le Vostre richieste.


CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO A. Sernagiotto - Onlus

Via Monte Grappa, 6 - 32032 Feltre (Belluno)

TEL 0439 880425






Nessun commento: