domenica 11 gennaio 2009

JOHAN PADAN


Mi telefona Marina e mi informa che l'amministrazione offre agli alunni delle seconde medie un incontro pomeridiano con Mario Pirovano e la possibilità di vedere gratis lo spettacolo alla sera. Dato che ci sono quasi tutti i "Passseri", cioè i ragazzi del mio gruppo di teatro, mi convinco a uscire di casa.

Dice Mario Pirovano: "Vivevo in Inghilterra da dieci anni. Una sera del 1983 sono andato a teatro a vedere il "Mistero Buffo": fu una folgorazione. Sono tornato ogni sera a teatro per rivedere lo spettacolo e conoscere finalmente Dario Fo e Franca Rame.Mi sono proposto a loro come traduttore simultaneo e, alla fine delle rappresentazioni londinesi, Franca mi ha chiesto di collaborare con la compagnia Fo-Rame in Italia. Ho accettato". Nel 1991, pur continuando a seguire le tournée dei due artisti, Pirovano ha cominciato a portare egli stesso sulle scene il monologo "Mistero Buffo" che è ormai considerato un classico del teatro del Novecento.
Su sollecitazione di Franca Rame, dal 1999 mette in scena anche il testo "Johan Padan a la Descoverta de le Americhe". Da http://www.mariopirovano.it/

Nel pomeriggio Pirovano ci ha parlato di Fo e del testo, la sera abbiamo visto la rappresentazione che è stata seguita dai ragazzi con la massima attenzione e con grandi divertimento. Ringraziamo l'amministrazione.

Nessun commento: