giovedì 29 gennaio 2009

L'ACCADEMIA INTERNAZIONALE DELLA COMMEDIA DELL'ARTE



E' nata lAccademia Internazionale della Commedia dell’Arte, la prima grande Scuola dell’arte di ‘recitare all’italiana’ creata dal Piccolo Teatro di Milano diretta da Ferruccio Soleri. Il vicedirettore è Stefano De Luca. Una Scuola di alta formazione con sede stabile nella Lombardia e sui palcoscenici di tutto il mondo.


Potete avere un free account che vi consente di scaricare materiali sulla commedia dell'arte.
Ed eccoci all'amico Stefano, eccoci a "Mamma mammazza", "Verginella", "Deathwatch" eccetera eccetera eccetera. Eccoci a LUPUSAGNUS.

"Allievo della Scuola del Piccolo, Stefano De Luca si diploma nel 1990 in recitazione e cinque anni dopo in regia sotto la guida di Giorgio Strehler. Frequenta seminari tenuti da Peter Brook, Ian McKellen (al Piccolo); Cicely Berry (Royal Shakespeare Company); Lev Dodin (Maly Teatr San Pietroburgo). Assistente alla regia di Strehler tra il ‘95 il ‘98, in spettacoli come L’isola degli schiavi di Marivaux, L’anima buona di Sezuan di Brecht, Arlecchino servitore di due padroni di Goldoni e La grande magia di De Filippo, collabora anche con Lamberto Puggelli per L’avaro e Il malato immaginario entrambi di Molière, con Carlo Battistoni per Terrore e miseria del Terzo Reich, Lux in tenebris e Le nozze dei piccolo borghesi e con Guido Ceronetti per M’illumino di tragico. Con Soleri aveva già lavorato per Arlecchino e gli altri di Luigi Lunari in tournée a San Pietroburgo e per La serva padrona e Livietta e Tracollo di Pergolesi, ad Amsterdam. Da circa dieci anni allestisce spettacoli in Italia e all’estero. Tra questi, le due produzioni per ragazzi Pinocchio storia di un burattino da Collodi e Il piccolo principe da Saint-Exupéry, entrambi prodotti dal Piccolo; Sans titre dal Platonov di Cechov, presentato all’VIII Festival dell’UTE; Oreste di Alfieri, con Massimo Popolizio e Laura Marinoni, per l’Olimpico di Vicenza, Ubu Re di Jarry per il Teatro Nazionale di Timisoara (in lingua rumena); Trappola per topi della Christie, con Adriana Innocenti; Alcesti di Euripide, in ungherese, per l’Odry Szinhàz di Budapest; Baal di Brecht, in lingua tedesca, prodotto dal Wilhelma Theater di Stoccarda e presentato al Piccolo nel 2004, e Tre sorelle di Cechov, in lingua tedesca, sempre prodotto per il Wilhelma Theater.

Recentemente, ha diretto la nuova produzione del Piccolo La barca dei comici, spettacolo ispirato a un episodio dei Mémoires di Goldoni, nella rilettura di Strehler e, con la sua compagnia Lupusagnus, ha realizzato Mamma Mammazza, da un testo del drammaturgo italiano contemporaneo Aquilino." (dal sito dell'Accademia).

Nessun commento: