mercoledì 11 febbraio 2009

TERRA ACQUA ARIA FUOCO



Ieri ho accompagnato Gianna Cannaos dall'amico Antonio Di Bari, a Ghemme. Antonio è il presidente dell'associazione "Terra acqua aria fuoco" che organizza un laboratorio di ceramica ormai famoso in tutta Italia. Il laboratorio è frequentato da tutti coloro che amano l'arte antica di produrre manufatti di pregio a partire dalla semplice terra. Vi si praticano tecniche diverse per ottenere il bucchero etrusco e le ceramiche raku giapponesi, tanto per fare degli esempi; non manca la primitiva cottura in buca.



"L’associazione “Terra, Acqua, Aria, Fuoco” ha ampliato la sua offerta di prodotti, utilizzando tecniche sempre più sofisticate che si rifanno alla tradizione etrusca, greca e romana dove gli “elementi” si amano e si odiano in una fusione di sentimenti che sfociano nella passione per raggiungere una delle nostre principali finalità che è il Benessere Individuale".


Al laboratorio accedono alunni delle scuole elementari e medie di Ghemme; Antonio lo esporta anche nelle scuole di Romagnano Sesia. Le attività dei soci si svolgono il martedì e il giovedì in orario serale e la domeniuca al pomeriggio. Durante l'anno si aprono mostre mercato con la possibilità di acquistare oggetti molto belli a prezzo davvero contenuto.
Per informazioni e visionare i prodotti: http://taaf.altervista.org/apertura.html
Orangerie del Giardino Gianoli, 28074 GHEMME (NO), Tel. 3392632223


Ci siamo rivolti ad Antonio per una consulenza riguardo alla realizzazione dei fondali di "L'Arlechin fantasimo" del "Teatro di Passeri". Antonio non è solo ceramista, è bravissimo scenografo.

Nessun commento: