giovedì 21 maggio 2009

SULL'ISOLA DI ZIGO ZAGO


SABATO 23 maggio alle ore 15.00, presso la scuola dell'infanzia IL GIROTONDO di Castelletto Sopra Ticino, i bambini di cinque anni interpretano "Sull'isola di Zigo Zago". Il lavoro ha avuto inizio a ottobre, quando le maestre hanno ricavato le tracce per la drammatizzazione dalle conversazioni in aula con i bambini. Ogni classe ha avuto due temi da sviluppare e alla fine lo spettacolo si dipana in sei scene: I Cantastorie, La famiglia di Mago Zago, La scuola di Zigo Zago, Nel castello del mago, Il tempo libero degli Zaghetti, Un'avventura.

Ho scritto il copione in rima rispettando le storie inventate dai bambini e da gennaio è cominciata la messa in scena che quest'anno è stata curata solo dalle maestre. Mi sono limitato a due incontri di supervisione.

Un punto di pregio dello spettacolo è che tutti i bambini (ben 78!) sono coinvolti, interpretano un personaggio e hanno delle battute. Quindi non c'è il protagonismo di pochi. Ma questo diventa anche un limite e ne risente il ritmo, che viene rallentato.

L'anno prossimo tornerò a essere più presente durante le prove e darò di nuovo spazio al teatro di figura e alle suggestioni, limitando il più possibile l'uso dei microfoni, che creano impiccio.
Come sempre, le maestre hanno lavorato con passione e competenza e soprattutto divertendo sé e i bambini.

Alcune foto della prova generale.

Nessun commento: