martedì 5 ottobre 2010

GLI DEI MALEVOLI


Ho ripreso la scrittura di "Dei miti il cielo", poi diventato "Il cielo dei miti" e ora approdato al suo titolo definitivo: "Gli dei malevoli".
Ero partito dai miti greci minori, pensando di fare un libro di racconti sulle persone miti che si scontrano con la violenza, l'avidità e la malvagità degli altri. Ma non riuscivo a trovare il registro del pieno appagamento. Ero insoddisfatto e riuscivo a scrivere pagine eleganti, ma fredde. E così le quaranta cartelle se n'erano rimaste lì, parcheggiate nella memoria del pc.
Poi ho avuto la solita illuminazione che sempre mi soccorre nei momenti di crisi. Ho ribaltato il punto di vista, progettando la scrittura sulla "malevolenza" degli dei i cui difetti sono lo specchio dell'umanità.
Gli dei pensano solo ai propri piaceri o ai propri interessi, non hanno compassione né comprensione delle vicende umane, sono cinici e meschini, vanesi ed egoisti... Insomma, che altro sono gli uomini di potere (civile e religioso) se non gli dei delle nostre sventure?
Ed ecco il libro ha preso vita e ora si gonfierà come una vela al vento e affronterà un viaggio che mi darà soddisfazione, facendomi approdare su terre che ancora mi sono sconosciute e le cui meraviglie mi si riveleranno pagina dopo pagina.

Nessun commento: