domenica 31 ottobre 2010

LA FESTA DEGLI ORRENDI







Ieri ho presentato il libro a Oleggio, nella biblioteca civica "Julitta", presenti l'assessore Baldassini, il presidente Alessandro Valli e la bibliotecaria Tiziana Fonio che ha aperto l'incontro. C'erano numerosi genitori con i figli, poche le maestre, forse perché i libri "da leggere" interessano sempre meno anche agli insegnanti. Eh, poveri libri! Ho parlato più che altro dei personaggi ed è stato un parlare girovago. Avere un pubblico di adulti e di bambini svia il discorso, che fatica a mettersi a fuoco. Si vorrebbe approfondire l'argomento, ma i bambini non ci capirebbero niente. Si vorrebbe dare più soddisfazione ai bambini, ma ci sono messaggi importanti anche per i genitori. Comunque, sono stato giustamente breve e tutti hanno portato via qualcosa per inquadrare meglio la serie degli Orrendi.
Un nutrito gruppo di mamme volontarie ha allestito i locali della sezione ragazzi (anche in vista della festa di Halloween) e l'incontro si è quindi tenuto in un set quasi cinematografico.
Su due tavoli un ricco buffet dolce e salato e una torta fantastica dedicata agli Orrendi.
Insomma, la presentazione di un libro si è trasformata in una festa allegra, con bambini che scorrazzavano a bocca piena (la biblioteca ha sede in un antico orfanotrofio, poi asilo, con un cortile che è un balcone sulla valle del Ticino).
Un incontro organizzato con grande attenzione e sensibilità, per cui ringrazio l'amministrazione , la libreria "Girapagina" e lo staff della biblioteca. "A ottobre piovono libri" ha presentato un ricco e valido calendario e altre iniziative sono previste con bambini e ragazzi per "fare la festa" ai libri. Sarò lieto di dare il mio contributo.

Nessun commento: