08/03/2011
Ieri vagavo tra gli scaffali della Fetrinelli a caccia di un manuale di zoologia fantastica ed in mezzo ai best seller è saltato fuori come un fungo questo libro. Neil Gaiman è l'autore della famosa Coraline le cui illustrazioni sono davvero superbe, ma non è questo il punto. Il punto, signori miei, è la copertina. Iacopo Bruno è un illustratore italiano che trovo veramente geniale. Con le sue illustrazioni sono stati pubblicati centinaia di libri.
Per esempio, ha curato il progetto grafico per questa splendida edizione di "Alice nel paese delle meraviglie" della BURextra, che contiene all'interno le xilografie di John Tenniel. Insomma, un "vestito moderno" per un libro che ha del rispetto nei confronti delle illustrazioni classiche. Perfetto, direi.
Iacopo Bruno ha realizzato anche le bellissime copertine per la saga di Chiara Palazzolo. Altro che tutti quei fotomontaggi di fanciulle goticose e dannate che rivestono l'attuale pietosa narrativa a tema vampiresco. Banalità rivestita di banalità, ma che schifo. Quì stiamo proprio ad un altro livello, sia per i contenuti - la Palazzolo fa letteratura, niente a che vedere con gli Harmony della Meyer spacciati per horror - sia per le copertine che trovo essenziali ed adeguate.
Vorrei sottolineare che non ho comprato nessuno di questi libri. Ne ho letti un paio della Palazzolo ma non li possiedo e la mia edizione di Alice è un tascabile brutto, vecchio e scadente comprato alle bancarelle quando ero piccola. Non comprerò mai un libro per la bellezza della sua copertina, sarebbe come decidere di andare a letto con un tizio solo perchè ti piacciono i vestiti che indossa. Se esistesse una raccolta di illustrazioni, lavori e progetti di Iacopo Bruno la comprerei volentieri. Ammiro il talento di quest'uomo e mi piacerebbe rifarmi gli occhi guardando tutto quello che ha fatto, purtroppo su internet ho trovato davvero poco.
http://zuccheronero.splinder.com/post/24269780/iacopo-bruno-illustratore
Nessun commento:
Posta un commento