sabato 11 ottobre 2014

PICCOLE MA DONNE

Il giovedì il Comitato organizza un incontro con i genitori interessati. Il giorno dopo prende il via il corso, con la prima delle due lezioni di prova proposte per consentire al partecipante di capire se l'attività fa per lui. 
Si presentano ben 16 ragazzi, troppi per le mie forze. E pare che manchi ancora qualcuno. Si vedrà. Un corso al femminile. Una novità. Lo spettacolo finale prevede due parti: scenette tratte dalle esperienze dei ragazzi e dalle discussioni sulla situazione della donna negli ambiti familiare, educativo, sociale e lavorativo; la seconda parte sarà costituita da breve rappresentazioni tratte da opere classiche (da Euripide a Lorca).

Venerdì, prima lezione. Le presentazioni. Illustro il programma: brevi considerazioni sulla donna nel passato e nel presento. Che cosa mi aspetto da loro. Semplici esercizi di occupazione dello spazio per i nuovi (sei di loro sono al terzo anno di attività: "Dietro la porta" e "Cappuccetto Lupo"). Qualche esercizio sull'intensità della voce e sull'intonazione: lettura di una poesia onomatopeica di Strindberg, "Il canto dell'usignolo", e di una filastrocca. 

Ho preparato una sintesi della scena del balcone da "Romeo e Giulietta". Utilizziamo solo poche battute per affrontare già i primi problemi: posizione, movimento, gesticolazione, espressività della voce... qualche osservazione sul personaggio. Romeo e Giulietta di spalle, tra di loro Montecchi e Capuleti ai quali affido una battuta. Aggiungo la musica, una melodia per piano e violino. E di tempo non ce n'è già più.
Arrivano i genitori: a venerdì.

Il sabato preparo la scena intera di "Romeo e Giulietta", una riduzione del lungo dramma in tre pagine di dialoghi con interpreti i due protagonisti, la madre e il padre di Giulietta, la nutrice, frate Lorenzo, Mercuzio, Tebaldo e otto voci, più alcuni coretti. La domenica seleziono le musiche. 
Tutto qua, per adesso. Un corso-laboratorio, un teatro che vede i piccoli attori direttamente coinvolti nella stesura del copione. Non ho idea degli sviluppi. Solo intuizioni.



Nessun commento: