mercoledì 19 agosto 2009

LA VERA STORIA DELLA DONNA LUPA E DI QUELLA VAMPIRA


A giugno: "Buongiorno, siamo due attrici diplomate alla scuola del teatro stabile di Catania. Abbiamo trovato molto interessante il suo testo "La vera storia della donna lupa e di quella vampira", pubblicato su dramma.it. Ci piacerebbe studiarlo per una possibile messa in scena... Giorgia D'Acquisto e Giorgia Boscarino."
Ora: "Ci siamo riuscite! debuttiamo il 23 Agosto con il suo testo "la vera storia della donna lupa e di quella vampira", la rappresentazione avverrà a Noto, all'interno del Notturno Fringe Festival..."


NFF NOTTURNO FRINGE FESTIVAL
domenica 23 agosto
Giorgia D’Acquisto e Giorgia Boscarino
La vera storia della donna lupa e di quella vampira
Cortile ex Collegio dei Gesuiti - Noto
ore 23,15
LA SCHEDA DELLO SPETTACOLO
La vera storia della donna lupa e di quella vampira
Scritto da Aquilino
Regia di Giorgia Boscarino e Giorgia D’Acquisto
Interpretato da Giorgia Boscarino e Giorgia D’Acquisto

Lo spettacolo nasce come favola per adulti, come gioco di parole tra realtà e fantasia. I mali della società, visti attraverso gli occhi di due donne-animali.
Lo spettacolo è pervaso di ironia e comicità; il sorriso nasce dalla tragedia, dalla crudeltà di queste due donne. Lupa e Vampira che, come in una partita di ping-pong si passano le parole, crude e pesanti, si raccontano: l’abbandono, il rifiuto, la morte, la violenza, la vendetta…
Il loro linguaggio è pungente, perché i loro pensieri e le loro azioni lo sono. Non una scelta il loro modo di vivere, ma una soluzione, l’unica. Disumane, brutali ma specchio della società che raccontano in cui si ergono a paladine.
Il pubblico sarà chiamato a diventare complice del gioco teatrale, un banchetto di nozze in cui loro stessi sono gli invitati…e forse gli sposi!
“La vera storia della donna Lupa e di quella Vampira”, è una possibilità, per noi, di soffermarci a riflettere con il pubblico attraverso uno stile grottesco, in quella che potremmo definire una commedia noir.
La scena conterrà come unico elemento un frigorifero, luogo dove si consuma il naturale, seppur brutale, pasto delle due protagoniste; diverrà un’ alcova, un altare.
Le stesse luci richiameranno lo stato d’animo delle due donne, il loro pensiero fermo e solido.
“Nella vostra comunità avete ladri, stupratori, venditori di organi, inquinatori, guerrafondai, rissosi, imbroglioni, massacratori….che differenza farà se ci aggiungiamo una donna Lupa e una donna Vampira?”
…questo lasciamo che si decida…

In bocca al lupo, Giorgia e Giorgia!

Dal "Giornale di Siracusa", http://www.giornaledisiracusa.it/politica/5791-noto-arriva-il-fringe-festival-domani-cinema-di-notte.html

Dal 20 Agosto inizia il NFF notturno fringe festival. NFF si inaugura con l’idea della “creatività in libertà”. Nel cartellone di questa edizione del NFF c’è un Sud (del teatro ma non solo) finalmente protagonista, che abbandona logori cliché, stanco di fissare in archetipi del passato la propria identità, mischiandola piuttosto nel flusso vertiginoso della contemporaneità, con le proprie tensioni, contraddizioni e utopie. Gli spettatori potranno così apprezzare alcuni interpreti dell’ultima generazione di attori e registi che rilanciano la sfida della ricerca e dell’innovazione indagando la realtà e il presente con straordinaria passione e lucida distanza critica insieme ad altri artisti già più consolidati. E' l’inizio di un progetto artistico, all'insegna della qualità, dell'originalità, della vocazione sempre più europea della Fondazione Teatro V.E. di Noto, del dialogo fra i diversi linguaggi artistici, dell'incontro con un pubblico in cerca di contenuti culturali e di emozioni. Sei gli appuntamenti in programma: Orazio Condorelli (Suonala ancora Jack!, 20 Agosto), Giorgia D’Acquisto e Giorgia Boscarino (La vera storia della donna lupa e di quella vampira, 23 Agosto), Studio Arte Danza (Dracula, 28 Agosto), Erminia Gallo / Sabina Pangallo / Rina Rossitto (Mariti e Pidocchi, 3 Settembre), Compagnia Quartiatri (…dove le stesse mani, 5 Settembre), Salvo Piro e Pamela Toscano (Hor.un labirinto, 7 Settembre).

Nessun commento: