domenica 31 gennaio 2010

AVATAR


Ieri sera l'ho visto. Effetti 3D affascinanti, ma calibrati con discrezione, senza le sparate dei film di animazione che alla lunga stressano gli occhi. Magnifico. Una magia visiva, un viaggio virtuale che appaga, un incanto continuo, un esempio per la filmografia del futuro (meno che per quella italiana, dove insisteranno con le commediole scipite e scimunite e con le cronache piccolo borghesi che tanto piacciono a un popolo di piccolo borghesi in suv e con cane feroce e cellulare al posto del cervello). La storia? Sembra la solita, e invece è un poco più coraggiosa delle altre: condanna dell'imperialismo (sconfitto e umiliato!), condanna della violenza, esaltazione della natura e del pacifismo...
Un film in cui il panteismo è esplicito, la logica politico-religiosa occidentale di va e conquista e massacra è sconfessata, la resurrezione è un processo legato all'energia universale e non un'opzione divina, il rapporto con la natura (per niente disneyana, natura focosa e feroce) è dionisiaco... certo non piace ai bigotti integralisti di casa nostra.
Tra le
tante, scelgo la recensione di Don Antonio Mazzi, un prete massmediale tra tivù e internet e ora anche cinema:

"Avatar è sconvolgente: non portateci i bambini...
... in questo caso non credo che la parola censura e divieto sia sufficiente. Non mi accontento dell'Associazione dei Genitori Italiani. Troppo poco. La qualità dell'approccio è sconvolgente e immorale. Lascia tutti, grandi e piccoli travolti dai fatti. Trasformano un disabile in onnipotente, un mondo irreale in reale, con la terza dimensione che ti catapulta violentemente tra i protagonisti dell'assurda vicenda. Siamo totalmente indifesi da questi tipi di aggressioni. Portano troppo vicina a noi la fantascienza, tanto da scavalcare a piè pari questo mondo di cartapesta nel quale fatichiamo a vivere ... L'impianto psicologico dei nostri figli (e nostro) è fragile e disarmato.
Non sconvolgiamolo di più."


Letta la recensione, viene voglia di vedere il film, vero?


Nessun commento: