martedì 25 settembre 2012

PETTIROSSI E MANGIALIBRI

Domenica 23 settembre open day della biblioteca nell'ambito di "Bibliomuseando": filatura della seta dai bozzoli, realizzazione di cesti di vimini, mostra di Pinocchi di carta e di legno, costruzione di pinocchietti, spettacolo di burattini, pane e marmellata e zucchero filato... A un folto gruppo di bambini è stata proposta la lettura drammatizzata da parte dei Pettirossi, bambini di Quarta e di Quinta che hanno letto: "Gatto Bau non fa miao", testo mio; "Il cane che non sapeva abbaiare"; "Nel paese delle pulcette" di B. Alemagna. La lettura si è trasformata in un vero piccolo spettacolo che ha ricevuto molti applausi e consensi, sia da parte dei piccoli ascoltatori sia da parte degli adulti presenti. Ora i Pettirossi dovrebbero replicare nelle scuole per l'infanzia e preparare altre letture per Natale.

Subito dopo, la premiazione del Mangialibri. Si tratta di un concorso per bambini di Quarta, Quinta e Prima media. Devono leggere un libro della biblioteca e scrivere (in biblioteca e sotto l'occhio vigile della bibliotecaria Tiziana) un brano con un nuovo finale o un nuovo episodio o una variante d'episodio. 
I vincitori sono risultati Andrea Boraso (“Ha saputo assimilare gli stilemi del genere avventuroso, rendendoli con una scrittura scorrevole e attenta ai ritmi degli avvenimenti e delle emozioni, con una buona resa dei personaggi.”) e Stefano Canavesi (“Con sicurezza espressiva e ottima tecnica linguistica, ha reso lo spirito umoristico del libro letto, dando prova di inventiva originale e di efficacia narrativa, offrendo una lettura fluida e molto divertente.”). Premi sono andati anche a Samuele Messina e Gabriel Ferrera Da Cruz.
Il bando di concorso per l'anno 2012-13 è già stato diffuso nelle scuole. Eccolo.

La Biblioteca “E. Julitta” di Oleggio, in collaborazione con la D.D. “Maraschi” e ICS “Verjus”, propone un concorso di scrittura creativa per gli alunni delle classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria e delle Prime della Scuola Secondaria di Primo grado di Oleggio relative all’Anno Scolastico 2012/13.
Alle classi Quarte interessate viene proposto, in collaborazione con la Biblioteca, nel periodo ottobre-febbraio, un percorso di approfondimento sul tema della lettura e della scrittura, che si articola in diverse fasi:
1.    In classe con l’insegnante di riferimento (durata: a scelta dell’insegnante):
§  Il mestiere dello scrittore e il prodotto libro: che cosa conoscono i ragazzi del mondo dei libri? Come si immaginano uno scrittore? Che cos’è una casa editrice?
§  Lo scrittore Aquilino: leggere uno scrittore oleggese.
§  Intervistiamo lo scrittore: preparazione delle domande.

2.    In Biblioteca (1 incontro per classe, durata: 1 h):
§  Presentazione e visita della Biblioteca a cura del personale.
§  Incontro con lo scrittore Aquilino.

3.    Prendo un libro in prestito! (1 incontro per classe in Biblioteca, durata: 1 h):
Si ritorna in Biblioteca per scegliere un libro da leggere (previa iscrizione alla Biblioteca da parte di un genitore con modulo consegnato in classe o compilato in Biblioteca).

Le classi interessate, prendendo accordi con la Biblioteca, possono scegliere di partecipare a tutto il percorso oppure a una sola delle attività descritte.
La visita, la conoscenza del servizio bibliotecario, l’incontro con lo scrittore e la possibilità di scegliere le proprie letture sono uno stimolo positivo per la libera partecipazione al concorso da parte dei singoli ragazzi.

Nel mese di febbraio la Biblioteca consegnerà a ogni alunno delle classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria e delle Prime della Scuola Secondaria di Primo grado di Oleggio il bando di concorso di scrittura creativa “Il Mangialibri”. La partecipazione al concorso sarà su base volontaria e sarà possibile scrivere il proprio elaborato in Biblioteca da marzo a maggio 2013.
Per partecipare al concorso di scrittura sarà necessario che l’alunno sia tesserato in Biblioteca, in modo da poter prendere libri in prestito. Chi intende tesserarsi, dovrà presentarsi in Biblioteca accompagnato da un genitore munito di documento di identità (alle classi Quarte che aderiranno al progetto sarà anche consegnato in classe).
Gli elaborati che parteciperanno al concorso dovranno riguardare solo libri per ragazzi presenti in Biblioteca e presi in prestito.
L’alunno sarà invitato a produrre uno scritto originale ispirato a un libro, scegliendo una delle seguenti opzioni:
1.    La riscrittura di un episodio, con la possibilità di introdurre nuovi personaggi.
2.    La scrittura di un episodio nuovo, con i personaggi del libro.
3.    Un finale diverso.

L’elaborato dovrà avere una lunghezza massima di 2 facciate A4 scritte a mano o con il computer fornito dalla Biblioteca. Sarà possibile ideare l’elaborato a scuola con l’aiuto dei compagni e degli insegnanti o a casa, ma la scrittura dell’elaborato, per garantirne l’originalità, dovrà avvenire in Biblioteca, su carta intestata, in massimo due ore di tempo, negli spazi dedicati e sotto il controllo del personale; non sarà ammesso copiare.
Gli elaborati saranno anonimi e siglati da un numero. Il Personale della Biblioteca custodirà l’abbinamento dei numeri con i nomi degli autori. Solo a valutazione avvenuta i dati saranno consegnati alla Giuria.
Non servirà fissare un appuntamento, sarà possibile presentarsi per redigere e consegnare l’elaborato negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì 9-13, martedì 15-19, mercoledì 15-18, giovedì 15-18, venerdì 15-19, sabato 8.30-12.30.  
La Giuria sarà composta da: Aquilino, Scrittore; Alessandro Valli, Presidente della Biblioteca; Consigliere di Biblioteca Referente per Scuola “Maraschi”; Consigliere di Biblioteca Referente per ICS “Verjus”; Rappresentante Gruppo volontari della Biblioteca.
Durante il BiblioMuseando - Open day 2013:
tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e gli elaborati vincitori, differenziati per annualità scolastica, saranno letti e premiati. 

Nessun commento: