lunedì 3 novembre 2008

LA REGINA DELLE RANE

TORNEO APPLAUSI 2008:
"La CERIMONIA di GALA del Torneo APPLAUSI 2008 per la premiazione delle Opere e delle Compagnie Teatrali si terrà a NAPOLI venerdì 12-12-2008 alle ore 11,30 presso il Palazzo del Municipio nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo".


La mise en espace del mio monologo, LA REGINA DELLE RANE (trovi il testo nel mio sito http://www.aquilino.biz/) sarà effettuata nel teatro "I candelai" di Palermo a cura di Gruppo Teatro Totem (http://www.gruppoteatrototem.it/) il 25 novembre alle ore 21.00.



Tuo Originale Tentativo Estremo Movimento: Totem è questo, l’acronimo di un pensiero di libertà che è libertà di creare, un tendere verso, un essere in divenire, in perpetuo, come è proprio dell’arte. Così nasce nel 1986 a Palermo il Gruppo Teatro Totem, associazione culturale, da un’idea di alcuni ex-allievi della scuola di teatro 'Teatès' diretta dal Maestro Michele Perriera. La parola, il gesto, la musica, il corpo: questi gli elementi che caratterizzano la poetica del gruppo, un percorso di ricerca in continua evoluzione e studio, nel quale lo stretto rapporto fra danza e scrittura, musica e poesia, in uno scambio ininterrotto all’insegna di reciproche e naturali integrazioni, dà luogo ad un unicum espressivo che nella creazione teatrale trova la sua massima risonanza. Dal teatro dell’assurdo degli inizi, infatti, l’attività di ricerca del Totem arriva, attraverso varie esperienze, ad un'idea di teatro globale dove è la musica ad integrare parola, corpo e spazio. L’essenzialità delle scene e la poesia dei testi alimentano quindi evocazioni e suggestioni che tutto creano lasciando lo spettatore libero di immaginare e intuire. Proprio per questo spirito di ricerca sempre vivo, le produzioni del Totem spaziano anche al teatro per ragazzi, dando vita così ad originali fiabe musicali.
Del nucleo originario del Gruppo Teatro Totem, sono rimasti
Donatella de Sanctis, la danzatrice - coreografa della compagnia, Maria Teresa de Sanctis, regista, attrice e drammaturga, attuale guida del gruppo, e gli artisti Marco Di Miceli e Luca Guarisco, pittore.

Due immagini dell'allestimento del 2001 con la regia di Mirko Urania e l'interpretazione di Michela Gatti.


2 commenti:

Progetto Cicero ha detto...

Sono l’ideatore di una community che raccoglie circa 500 artisti e si chiama Progetto Cicero (http://progettocicero.ning.com).

Stiamo tentando un esperimento di comunicazione on-line basato sulla creazione di comunità piccole ma dotate di una forte coesione tra i membri che viene ottenuta sia con regole di comportamento (nominalità, tolleranza, proattività ed educazione) sia con la condivisione di discussioni e ragionamenti.
Allo scopo di alimentare la discussione tra di noi e trarre ispirazione dalla stessa, abbiamo dato il via ad un’attività che si chiama “Quindi-Ci” (http://progettocicero.ning.com/group/quindici).

In soldoni, ogni 15 giorni ci diamo un tema e lo trattiamo con diversi linguaggi.
In una sorta di gioco/concorso, passata la quindicina, scegliamo l’intervento più interessante.

Il tema attuale è " Arte patrimonio dell'Umanità ed arte professione dell'artista ".

Ti scrivo in quanto ho trovato il tuo blog ed ho pensato di invitarti ad alimentare con essa la nostra discussione nella convinzione che, quello che per te sarebbe un secondo di taglia ed incolla, per noi potrebbe essere la fonte di spunti interessanti e la possibilità di aggiungere nuove menti brillanti al nostro gruppo.
Tu potresti pubblicizzare il tuoi scritti e trovare persone interessanti con cui discutere.
Spero che considererai il mio messaggio come il complimento che esso è.

Una cosa importante: ognuno di noi ha i suoi siti, il suo blog, i suoi spazi e non li abbandona.
Il Progetto è un luogo dove discutere o presentare questi tuoi lavori (oppure semplicemente le tue idee) e non per fa alcuna concorrenza a blog siti e comunità che già li contengono.

Un saluto
Guido Mastrobuono
(Direttore del Progetto Cicero)

PS.

Coerentemente con i nostri obiettivi, per l’accesso alla comunità, richiediamo una registrazione nel sito all’indirizzo http://progettocicero.ning.com/?xgi=db6QQdU , per la quale sono richiesti i seguenti dati: Nome, Cognome, Età, Residenza ed una foto del viso.

Aquilino ha detto...

caro guido, sono onorato dell'invito, ma mi sono ripromesso di dedicare il mio tempo solo alla scrittura, riducendo al minimo le distrazioni - già ho questo blog, non voglio per il momento ulteriori impegni - qui espongo di tanto in tanto qualche mio pensiero senza importanza - non mi sento portato per l'analisi razionale, io voglio scrivere per esprimere sentimenti ed emozioni - ti saluto e ti faccio sinceri auguri per il tuo progetto
aquilino