venerdì 30 marzo 2012

GRAZIE, CORTES


Da letteratura-per-ragazzi.it (e altri siti e riviste):

"Grazie, Cortés" è la lettera sottoscritta da alcuni scrittori e illustratori italiani, dopo il recente convegno "20 anni di letteratura per ragazzi. Autori, temi ed evoluzione del mercato" (Bologna, Fiera del libro per Ragazzi). Pubblichiamo e ringraziamo.


Nella ricorrenza dei vent'anni dalla nascita del Battello a Vapore, illustratori, scrittori ed editor italiani che hanno avuto il privilegio di collaborare con José Luis Cortés nei primi anni di nascita e di sviluppo della collana, vogliono esprimere la loro profonda stima per uno dei più raffinati editor di letteratura infantile che abbia mai lavorato nel nostro Paese.

La cultura, la competenza e la profonda sensibilità umana con cui Cortés ha saputo dirigere il Battello, favorendo la nascita di una nuova, entusiasmante, libera stagione letteraria rimangono tuttora un esempio che merita rispetto e gratitudine da parte di tutti noi. Incomprensibilmente, nel recente convegno per il ventennale del Battello presso la fiera di Bologna, l’apporto professionale di José Luis Cortés non è stato messo nella giusta rilevanza. Questa lettera vuole quindi significare il nostro sincero ed affettuoso grazie al "capitano" che ha saputo condurre il Battello con tanta maestria.


Ferdinando Albertazzi

Aquilino

Alessandra De Vizzi

Cecilia Fabbri

Antongionata Ferrari

Simone Frasca

Loredana Frescura

Anna Lavatelli

Cecco Mariniello

Alberto Melis

Mino Milani

Angelo Petrosino

Guido Quarzo

Chiara Rapaccini

Silvia Roncaglia

Sebastiano Ruiz Mignone

Dino Ticli

Maria Vago

Anna Vivarelli


Cortès ha sostenuto con convinzione la vittoria del mio libro al Premio Battello a Vapore, nel 1994 (seconda edizione, la prima di Mino Milani). Poi ci hanno pensato gli altri ad affossarlo. Il libro tuttavia vive ancora, riscritto, con un finale diverso. Lo trovate sul sito di letteratura-per-ragazzi.it e nel mio sito. Ecco i link.


http://www.aquilino.biz/ilfantasmadellisoladicasa.pdf


http://www.letteratura-per-ragazzi.it//index.php?option=com_content&task=view&id=1561&Itemid=58


Nessun commento: