venerdì 30 marzo 2012

"Ti salverò, Canaglia" in gioco a Cervinara (AV)

Venerdì, 23 Marzo 2012 19:44

Gara di lettura "Topini in...GAMBA"

Gara di lettura "Topini in...GAMBA"
E' cominciata ieri 22 marzo l'annuale Gara di Lettura inserita nel progetto "Topino di biblioteca", un progetto pluriennale che ha come finalità stimolare nei bambini il piacere di leggere.

Topini in ….GAMBA è il nome della gara e si rivolge alle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di tutto il Circolo.

Tale proposta si pone l’obiettivo di contribuire a contrastare l’allontanamento dal libro e dalla lettura dei ragazzi con un gioco stimolante e divertente. Il gioco e la gara diventano lo strumento ideale attraverso cui mostrare non solo le proprie capacità di “lettore”, ma anche scoprire o riscoprire il piacere di leggere.

Condividere le letture fatte con i propri compagni e collaborare reciprocamente per risolvere quesiti sui libri letti sono le finalità educative di questa iniziativa.

Per non rendere troppo impegnativa la gara, vengono proposti due libri per ogni fascia d’età: 8, 9 e 10 anni. Si tratta di testi di narrativa semplici, brevi e piacevoli, particolarmente graditi agli alunni la cui lettura viene completata in un arco di tempo adeguato perché non si perda il ricordo delle letture fatte.

Il gioco consiste nel leggere i due libri da parte di tutta la classe e rispondere a domande, risolvere giochi e quesiti, riconoscere immagini, personaggi, riordinare testi ecc. riguardanti i libri letti. I libri da leggere sono: "Il mostro di Lagolago" di G. Stilton; "Il mistero del cane" di M. Lodi; "Click! Mistero al Colosseo" di D. Morelli e "Ti salverò canaglia" di Aquilino.

Gli incontri tra le classi si svolgeranno nel mese di maggio.

Partecipano quest'anno le classi quarte e quinte del plesso Capoluogo con le insegnanti Zipete, Fucci, Martone, Speltri e Fierro; la classe quarta B e la quinta del plesso di Pantanari/Valle con le insegnanti De Gregorio e Martiello; la classe quinta del plesso Pirozza con l'insegnante Schettini.

Nessun commento: