lunedì 29 ottobre 2012

HALLOWEEN in Biblioteca e in Museo

Domani alle ore 17.00, in Biblioteca, tra le altre iniziative, un laboratorio di teatro con bambini dai 7 ai 10 anni, intitolato: "Gli Orrendi in scena". Ci saranno dai 15 ai 20 bambini ai quali proporrò interpretazioni e letture dalla serie degli Orrendi, con musiche spaventose, giochi ed esercizi che li introducano al linguaggio teatrale: voce, corpo, spazio, partner.
Essendo più piccoli di quelli del laboratorio che ho già tenuto a Cagliari per "Tuttestorie", introduco delle filastrocche con le quali giocare con la voce e la mimica, per solisti e cori, con voce lenta, veloce, scandita, modificata, cantante... Eccole.

Siamo i mostri di Halloween
versa il sangue nel bicchiere
poi fa il brindisi cin cin
tutto il sangue devi bere.

Con la faccia spaventosa
nella notte tenebrosa
con un ghigno sulla faccia
mangio tutta la focaccia.

Sono il fantasma Violino
voglio acchiapparti bambino
vieni con me all’altro mondo
giù nell’abisso là in fondo.
Stammi lontano Violino
bada che sono un bambino
se tu mi vuoi spaventare
io ti faccio scappare.

Sono brutto, sono sporco,
faccio schifo, sono un orco,
la mia dieta è di bambini,
mangio quelli piccolini.

Tu mi dici: come puzzi!
Eh, per forza, sono morto!
Ma sta’ attento a farmi torto:
i canini sono aguzzi.

Sono il mostro Frankenstein,
son cucito e imbullonato,
quando sono spaventato
urlo: cai cai cai cain!

Notte di orrore e paura
vedo un’orrenda creatura
cerca qualcuno gemendo
scappa qualcuno piangendo.
Va’ via, creatura mostruosa,
va’ via, bestiaccia rognosa,
va’ via, bruttissimo mostro,
e chiudi i tuoi occhi d’inchiostro.
Notte tremenda
cupa leggenda
streghe e vampiri
urla e sospiri.
Chi bussa alla mia porta?
Chi sei, creatura morta?
Sono il lupo mannaro.
E allora io ti sparo.
Ehi, bambina che dormi, non svegliarti.
Ci sono mostri da tutte le parti.
Bussano forte di notte alla porta.
Vogliono entrare e dopo tu sei morta.
Passa la notte,
viene il mattino,
i mostri a frotte
dentro il camino.

Nessun commento: