venerdì 25 aprile 2008

PASSEGGIATE A SOLOGNO E AZZATE










Passeggiate tra vigneti e risaie. Vediamo sempre più spesso falchi. Ieri uno davvero enorme, oggi uno di piumaggio molto chiaro, esplorazione radente su un campo di grano in cerca di topi e conigli. Parliamo per un'ora di LE CROCIATE DEI SANTI INNOCENTI, il libro che sto scrivendo. Betti ne ha lette una quarantina di pagine e incomincia il dialogo che lei teme sempre che diventi scontro. Non lo nego, le critiche pesano soprattutto perché mi illudo di avere concluso il lavoro e lei invece mi invita sempre a riprenderlo in mano per correggere, cambiare, rifare... Ma quanto è prezioso il suo intervento! Mi frena, mi fa riflettere, mi fa scoprire. Ci concentriamo sulla figura del monaco Leone, che è diventato il protagonista. Il suo è un viaggio al cuore del mondo, quello autentico, di carne e sangue, non quello degli indottrinamenti, dei fanatismi e delle superstizioni.

Nessun commento: